L’uomo che inventò il natale: trama e trailer con Dan Stevens

Cast d'eccellenza, ambient nostalgico che già ci rimanda al magico periodo invernale e una trama davvero suggestiva. Ecco i dettagli salienti del prossimo film in costume con la stella di Legion e Downton Abbey, Dan Stevens.

E’ proprio in questi giorni che la Bleeker Street Media ha provveduto a diffondere in rete il primo trailer e poster di “L’uomo che inventò il Natale” (originario The Man who invented Christmas), il nuovo film che già si preannuncia capolavoro di Baharat Nalluri. La sceneggiatura è di Susan Coyne ed è tratto dall’omonimo libro di Les Standiford. Il film uscirà nelle sale italiane dal 30 novembre, distribuito da Notorious Picture.

L’uomo che inventò il Natale: la trama

Se ci ritrovassimo a dover descrivere l’eccezionale pathos creativo, che segue un momento di crisi per uno scrittore? Sicuramente trarremmo ispirazione da L’uomo che inventò il Natale, senza averne il minimo dubbio. La pellicola è infatti un biopic ispirato alla visionaria figura dell’acclamato scrittore britannico Charles Dickens ; interpretato da Dan Stevens, il film si concentrerà proprio su un periodo di “blocco” dell’allora autore. Naturalmente, come per tutti i grandi del tempo riuscirà a venirne fuori con niente di meno del suo romanzo “Il canto di Natale”, più conosciuto come A Christmas Carol.

Dunque il film ci mostrerà il suggestivo viaggio creativo di Dickens, a partire dal suo momento di crisi come scrittore, attraverso la Londra vittoriana così cara ai romanzi di genere. In un dedalo di vie geometricamente perfette, fatte di strade affollate di carrozze e ville dalle tipiche facciate in mattoni rossi, si staglia la casa di Dickens; uno scrigno colmo di spunti ancora ignoti per lui, troppo preso a starsene rintanato nel suo studio per captare la “magia” della quotidianità domestica, che ben può intrecciarsi al suo lavoro.

…E cast 

E’ così che le nenìe e i racconti di una donna alle sue dipendenze, con i bambini diverranno la scintilla per innescare di nuovo l’estro; e, nelle suggestioni del suo visionario talento nasceranno, prendendo vita i personaggi di Scrooge, Tiny Tim e degli altri. Questo racconto del Natale, nella sua chiave più singolarmente romantica, avvincerà i lettori di tutti i tempi cambiando per sempre la stagione delle vacanze natalizie, nella tradizione delle celebrazioni tipiche del periodo così come oggi le conosciamo.

Come nell’armonia tipica di un numero “perfetto”, anche in L’uomo che inventò il Natale non mancano tre -con Stevens-attori d’eccellenza. Del panorama inglese o comunque di fama teatrale shakespeariana abbiamo Jonathan Pryce nel ruolo del padre di Charles John Dickens; senza tralasciare Christoper Plummer, nell’interpretazione di Ebenezer Scrooge, il protagonista principale de Il canto di Natale.

Uno screencapture del film in cui Dickens “spia” i racconti ai piccoli…

Come già preannunciato, L’uomo che inventò il Natale uscirà nelle sale italiane a partire dal 30 novembre. Vi lasciamo al Poster Ufficiale e al Trailer in cui è proprio il premio Oscar Christoper Plummer ad introdurlo, tramite una breve presentazione che così riporta “Ciao, sono Christoper Plummer e sono ansioso di mostrarvi il trailer del mio prossimo film L’uomo che inventò il Natale, che arriverà in tutti i cinema” statunitensi, lo ricordiamo “…il prossimo Ringraziamento. Spero che vi piacerà e che non ve lo perderete“.

Noi, nostalgici del Natale no di certo. E voi?

Laureata in Belle Arti, Dipartimento di Arti Visive ha scelto di fare della Decorazione Artistica, in ogni forma la sua vita. Pugliese di nascita, spezzina d’adozione ha sempre un nuovo libro con sé; ama i viaggi, la fotografia, il buon cibo e predilige i film storici. Freelance Editor per Newsly.it e NailsArt.it scrive per dare voce alle idee, per lasciare che si concretizzino e possano dare nuova forma e sostanza al mondo che la circonda.