Maltempo a Milano, Piogge e Forti Temporali: è allerta meteo
Come molti milanesi e turisti avranno notato, dal primo pomeriggio il quadro meteorologico in città ha subìto repentini cambiamenti, maltempo e piogge hanno allarmato Milano. La Sala Operativa della Protezione Civile della Lombardia ha infatti emesso in merito un avviso di “ordinaria criticità” – livello due su quattro – per rischio temporali forti e rischio idrogeologico, esteso anche alla provincia. L’allerta, come ci tiene a comunicare la Protezione Civile in una nota dedicata, ha avuto inizio nel tardo pomeriggio di oggi, quando le condizioni meteo hanno cominciato a peggiorare.
Muta repentinamente, dunque l’estate meneghina dopo intense giornate di caldo e afa; temporali anche forti e probabili grandinate potrebbero interessare la zona nei prossimi giorni. Si dovrebbe trattare, a detta degli esperti di tipici “acquazzoni estivi”, di breve durata ma che potrebbero divenire importanti dal punto di vista del rischio idrogeologico. Non stupisce infatti che la protezione civile abbia esteso l’allerta ponendo un occhio di riguardo ai livelli dei fiumi Seveso e Lambro, che saranno nelle prossime ore sorvegliati speciali come già indicato in precedenza.
Meteo Milano: migliora il weekend all’insegna del sole
Da giovedì in città tornerà più stabile il quadro meteorologico; solo al mattino infatti persisteranno ancora cieli molto nuvolosi con deboli piogge. In graduale attenuazione della nuvolosità, in serata potrebbe esser ancora prevista pioggia a sprazzi; durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 21°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest.
Si giungerà dunque al weekend con giornate calde e soleggiate. Durante la giornata di sabato la temperatura massima potrebbe anche giungere a 33°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Ci si aspetta dunque una domenica tipicamente estiva all’insegna di lunghe passeggiate nel centro, pit-stop a locali alla moda e shopping in Galleria.