Mathew Hayman vincitore Parigi-Roubaix 2016

Vuelta di Spagna 2015: tappe in diretta tv e streaming gratis su Eurosport

Si è corsa oggi, 10 aprile,  la 114ma edizione della classica di ciclismo Parigi Roubaix: 258 km da Compiègne, piccola cittadina francese a 80 km da Parigi, al traguardo presso il velodromo di Roubaix. I corridori hanno attraversato 27 tratti di pavé,la tipica pavimentazione di pietre che caratterizza il percorso della corsa, per un totale di 53 km.

Ha vinto Mathew Hayman, tagliando per primo il traguardo, lasciandosi alle spalle per pochi secondi Tom Boonen.

La  giornata è stata asciutta e soleggiata ma nei giorni precedenti il tempo è stato piovoso e umido. Questo ha reso alcuni tratti del pavé fangosi e particolarmente insidiosi: i tratti più difficoltosi sono stati quelli della Foresta di Arenberg e il Carrefour de l’Arbre. Ci sono state un paio di cadute che hanno coinvolto alcuni compagni di squadra di Tom Bonen e Fabien Cancellara che, a quel punto, ha visto sfumare di fatto ogni possibilità di vittoria.

Mathew Hayman, australiano, vince la Parigi – Roubaix per la prima volta.

La prossima gara del ciclismo sarà la Amstel Gold Race,  la prima classica delle Ardenne dell’anno, che si correrà il 17 aprile prossimo.

Condividi
Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.