Maturità 2015, Seconda Prova: Le tracce uscite

Maturità 2015, tracce prima prova? Arriva il tototema

Maturità 2015: oggi i maturandi, dopo la prova di italiano di ieri, sono alle prese con il secondo scritto. La seconda prova è quella che mette più in apprensione i maturandi, in quanto gli argomenti per il secondo scritto dell’Esame di Stato vengono scelti direttamente dal Miur, le tracce variano a seconda dell’Istituto e vertono su materie ben specifiche dette, per l’appunto “caratterizzanti”. Ecco quelle che sono uscite.

Quest’anno, visto l’effetto della riforma Gelmini, le tracce sono più in linea con i diversi indirizzi e toccano anche aspetti che potrebbero avere a che fare con la vita quotidiana. Questo aspetto è stato sottolineato dai testi delle simulazioni proposte dal Miur nei mesi scorsi ed effettuati per la prima volta nella storia degli esami di Maturità. Simulazioni che sono state nazionali per il liceo scientifico, mentre quelle degli altri indirizzi sono state pubblicate sul sito del Miur per aiutare gli studenti.

Al Classico per la versione di Latino è uscito Tacito con un brano tratto da “Gli ultimi giorni di Tiberio”, autore che molti si aspettavano. Al liceo scientifico invece per la prova di matematica è uscito lo studio di funzioni.
Al liceo linguistico la materia della seconda prova per la prima volta quest’anno è stata decisa dal Miur: Lingua straniera 1, quella principale per i singoli indirizzi del liceo linguistico; fino all’anno scorso erano i maturandi a scegliere in che lingua svolgere la loro seconda prova. Il tema prende spunto da un articolo del Guardian del febbraio 2015 su povertà e “social eating”, quindi un riferimento al cibo, per cui anche se in modo indiretto Expo entra nelle tracce dei maturandi. Così come anche per la seconda prova di inglese all’istituto Turistico, gli studenti devono partire per il loro tema da un articolo di una chef televisiva Tamasin Day-Lewis pubblicato sul Telegraph, che è un pezzo tutto dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare a viaggiare meglio.

Ai maturandi dell’Indirizzo Scienze Umane – opzione economico sociale, sarebbe stata proposta una traccia di Diritto ed economia politica sul welfare state e sui problemi del lavoro e le diseguaglianze economiche, mentre la traccia di Scienze umane per il liceo delle scienze umane è un tema di pedagogia sull’argomento dell’importanza del lavoro nel processo educativo partendo da una riflessione su un brando tratto da Storia della Pedagogia di Giovanni Giraldi. La traccia della seconda prova di maturità di Economia aziendale ed economia politica, amministrazione finanza e marketing, è sul conto economico e stato patrimoniale. La parte successiva è sull’interpretazione dell’andamento di gestione e l’analisi di un business plan e di un bilancio. Linguaggio SQL, interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie e web community, per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.

Per la seconda prova il tempo a disposizione è di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi come il liceo musicale, coreutico e artistico dove la prova si svolge in due o più giorni, sempre però per 6 ore al giorno. Particolare interesse per il debutto dei Licei coereutico e musicale dove sono materia di seconda prova, Teoria analisi e composizione al musicale e Tecniche della danza.

Leggi anche:

Classe 1987, laureato in lingue straniere e giornalista professionista dal 2013. Semi giocatore di basket, appassionato di calcio e di sport in generale.