Maturità 2017: quali sono le materie della seconda prova?

Seconda prova della maturità 2017 in vista, ecco le materie d'esame

Maturità 2017 Seconda Prova: le Materie d'esame

La maturità 2017 è ormai entrata nel vivo con la prima prova che si è tenuta oggi e ha sorpreso molti studenti, almeno per quanto riguarda l’analisi del testo. Giovedì la seconda prova, quali sono le materie? Scopriamolo assieme. L’annuncio era arrivato già a fine gennaio, quando il ministro dell’istruzione Valeria Fedeli aveva reso nota la lista delle materie della temutissima seconda prova.

La lista delle principali materie della seconda prova

Nei licei conferme e sorprese: al classico si segue perfettamente la regola dell’alternanza, è così sarà la versione di Latino lo scoglio per gli studenti. Allo scientifico, nonostante ci si potesse aspettare fisica, sarà come sempre Matematica la materia scelta. Per quanto riguarda gli altri istituti, Lingua straniera 1 per il linguistico, Scienze dell’alimentazione per istituto alberghiero (settore enogastronimia), Economia aziendale per l’istituto tecnico AFM e Topografia per l’istituto tecnico in Costruzioni, ambiente e territorio.

Prima prova sorprendente

Intanto, nella giornata di mercoledì si è tenuta la prima prova. Per quanto riguarda la gettonata analisi del testo, l’autore scelto è stato un outsiders: Giorgio Caproni, noto poeta (ma non ai più e soprattutto agli studenti) di metà novecento. In molti sperano che le seconde prove di domani possano essere decisamente più canoniche.

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.