Maturità 2017: Tracce della Seconda Prova

Le tracce della seconda prova dell'esame di stato 2017, diffuse alle 8.30 dal MIUR.

Maturità 2017 Seconda Prova: le Materie d'esame

Siamo giunti al giorno della seconda prova per gli esami di Maturità 2017. Stavolta le tracce sono singole e diverse in base all’indirizzo di ogni istituto: versione di latino per il classico, problemi e quesiti per lo scientifico e così via. Il MIUR le ha rese note alle 8.30 in punto, con qualche minuto di ritardo rispetto alla giornata di ieri, diffondendo il codice sui social.

Tracce Seconda Prova 2017: la versione di latino

La versione di latino scelta per i ragazzi del classico è “Seneca: il valore della filosofia popolare”. Si tratta di un autore abbastanza complesso e che potrebbe creare qualche grattacapo agli studenti in classe. Questi ultimi hanno a disposizione 4 ore di tempo per tradurla e consegnarla. Ecco il testo della versione:

“Non est philosophia populare artificium nec ostentationi paratum; non in verbis sed in rebus est. Nec in hoc adhibetur, ut cum aliquā oblectatione consumatur dies, ut dematur otio nausia: animum format et fabricat, vitam disponit, actiones regit, agenda et omittenda demonstrat, sedet ad gubernaculum et per ancipitia fluctuantium derigit cursum. Sine hāc nemo intrepide potest vivere, nemo secure; innumerabilia accidunt singulis horis quae consilium exigant, quod ab hāc petendum est. [4] Dicet aliquis, “Quid mihi prodest philosophia, si fatum est? Quid prodest, si deus rector est? Quid prodest, si casus imperat? Nam et mutari certa non possunt et nihil praeparari potest adversus incerta, sed aut consilium meum occupavit deus decrevitque quid facerem, aut consilio meo nihil fortuna permittit.” [5] Quidquid est ex his, Lucili, vel si omnia haec sunt, philosophandum est; sive nos inexorabili lege fata constringunt, sive arbiter deus universi cuncta disposuit, sive casus res humanas sine ordine impellit et iactat, philosophia nos tueri debet. Haec adhortabitur ut deo libenter pareamus, ut fortunae contumaciter; haec docebit ut deum sequaris, feras casum”.

Tracce Seconda Prova 2017: matematica

Questa la traccia del quesito di matematica per i ragazzi dello scientifico: Problema 1 – Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? Studio di funzione e punti di non derivabilità; Problema 2 – Studenti di funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva; Questionario – Integrali, Volume sfera e cilindro, Limite e probabiltià, Retta e piano nello spazio, Geometria analitica nello spazio, Probabilità e dado truccato, Teorema di Rolle.

Maturità 2017: le altre scuole impegnate

Diversi gli istituti impegnati nelle seconde prove degli esami di stato 2017. Per quanto riguarda il liceo delle scienze umane la traccia riguarda diritto ed economia politica, mentre i ragazzi del linguistico saranno impegnati nella comprensione di un testo di attualità. Prova d’informatica, invece, per l’Istituto Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni.

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...