Medicina a Enna, Apre la filiale di Università Rumena

Medicina a Enna, Apre la filiale di Università Rumena

L’università di Enna si arricchisce di un nuovo dipartimento, quello di Medicina, ma le novità non finiscono qui. I corsi di studi di tale dipartimento, “Medicina e Farmacia” e “Professioni infermieristiche”, e il dipartimento stesso non faranno parte della Kore, ma di una università rumena, la “Dunarea de Jos”, che ha aperto una filiale nella provincia siciliana. Nella giornata di ieri è stato firmato a Palermo l’accordo tra gli assessorati regionali alla Sanità e all’Istruzione e la Fondazione Proserpina e sono stati rivelati in conferenza stampa alcuni dettagli relativi al nuovo dipartimento di Medicina dell‘università rumena con sede a Enna.

Già dalla prossima settimana sarà aperta e operativa la segreteria con personale proveniente dall’università della Romania. Rumeni saranno anche i docenti e la lingua con la quale si sosterranno gli esami. Ma niente paura: l’iscrizione a tale università prevede un corso di lingua dalla durata di 10 settimane, in maniera tale da fornire ai futuri studenti una buona base per seguire in tranquillità le lezioni e sostenere quindi gli esami.

Come specificato da Mirello Crisafulli, AD della Fondazione Proserpina, la laurea conseguita presso questa filiale dell’università rumena “Dunarea de Jos” sarà riconosciuta in tutta Europa, Italia compresa, e avrà dunque valore equipollente.

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...