Attualità

Meteo, Pioggia in Arrivo anche al Sud

Pioggia in arrivo su gran parte della penisola. Il meteo concede ottime speranze agli italiani ormai da troppo tempo nella morsa del caldo e, soprattutto, della siccità. La speranza è che la pioggia cada copiosa: il nostro paese è ormai stretto tra il sole cocente e la carenza d’acqua che costringe molti comuni al razionamento e alla turnazione.

Al Nord qualche timido temporale ha già fatto capolino ma le giornate in cui gli italiani potrebbero assistere a piogge più intense sono quelle di martedì, mercoledì e giovedì quando anche le temperature potrebbero ribassare. Se così non fosse, però, i rischi diventano davvero troppo elevati. L’agricoltura è ormai in ginocchio, molte regioni hanno già chiesto lo stato di calamità naturale e i gestori dell’idrico non possono che assistere impotenti al calo, drastico, delle riserve.

Siccità, dal meteo una “boccata d’ossigeno”

Razionamento dell’acqua e turnazione: queste le parole d’ordine più o meno ovunque in Italia. La situazione è critica (ed è forse anche sfuggita di mano). L’Italia vive nella morsa della siccità flagellata da un sole mai così cocente che, comunque, nei prossimi giorni potrebbe lasciar spazio a qualche temporale anche al Sud.

Moltissimi i comuni allo stremo con le località balneari costrette a razionare l’acqua e ad alternare la fornitura tra i vari comuni interessati. Critica la situazione a Roma dove nel piano Acea rientrano ormai venti comuni costretti a fare i conti con la turnazione. Le polemiche non mancano tant’è che le istituzioni, con Zingaretti in primis, cercano una soluzione alternativa. Un razionamento di 8 ore potrebbe essere davvero troppo. Situazione complicata anche a Roma dove la Raggi ha convocato un tavolo con Regione e Acea per scongiurare lo stop all’erogazione per un milione e mezzo di romani.

Tag

Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter
Back to top button
Close
Close