Moda

Michael Kors e Jimmy Choo dicono basta alle pellicce

Michael Kors e Jimmy Choo, da poco incorporato dal primo marchio, faranno scomparire le pellicce animali dalle loro collezioni entro la fine del 2018. L’ annuncio è stato dato a New York lo scorso venerdì 15 dicembre 2017

Niente più pellicce

Anche Michael Kors e Jimmy Choo sono entrati a far parte del “Fur Free Retailer Programme“, un’ iniziativa della “Fur Free Alliance”, che ha lo scopo precipuo di porre fine agli omicidi degli animali per la realizzazione di capi d’ abbigliamento.

Molti marchi si sono sensibilizzati sul tema del maltrattamento degli animali e hanno deciso di eliminare le pellicce dalle loro collezioni: Gucci, Armani, Stella McCartney, Ralph Lauren, Hugo Boss, Geox, H&M, Zara e molti altri…

Le tecnologie moderne permettono di realizzare pellicce sintetiche di ottima fattura; Michael Kors ha affermato che darà un saggio di tale sviluppo nella collezione che presenterà nelle passerelle di febbraio a New York.

Dalla sopravvivenza all’assassinio

I nostri progenitori si servivano delle pelli e del pelo degli animali per proteggere il loro corpo dalle rigide temperature e dalle intemperie; non potevano usare altro e questo era l’unico modo a loro disposizione per sopravvivere.

Ma l’uomo si è evoluto, adesso è in grado di realizzare tessuti in molti modi che non prevedano l’uccisione degli animali. Abbiamo infinite alternative per coprirci e per proteggerci dal freddo, ma la semplice sopravvivenza non ci basta.

La nostra civiltà è raffinata, vogliamo il lusso, vogliamo la bellezza, esiste l’estetica. Meravigliose pellicce di ogni foggia e colore possono avvolgere il nostro corpo e farci apparire super chic…ma a che prezzo? L’uccisione di creature innocenti, che hanno il diritto di vivere in libertà senza doversi preoccupare di bracconieri assetati di guadagni.

Le nuove tecnologie

Per fortuna molto stilisti hanno compreso che il gusto estetico non viene sacrificato dal non utilizzo delle pellicce animali grazie alle nuove tecnologie a nostra disposizione.

Michael Kors ha infatti dichiarato: “Due to technological advances in fabrications, we now have the ability to create a luxe aesthetic using non-animal fur. We will showcase these new techniques in our upcoming runway show in February”.

Tag

Gaia Cattaneo

Studio Storia presso l’ Università degli Studi di Milano. Le miei passioni sono leggere e scrivere. Amo viaggiare e partecipare a mostre ed eventi. “Non si scrive perché si ha qualcosa da dire ma perché si ha voglia di dire qualcosa”, Emil Cioran
Back to top button
Close
Close