Tecnologia

Google Maps Offline: Navigatore anche senza Internet

Non hai copertura di rete ma non sai come raggiungere un luogo? Ecco la soluzione: Google Maps da oggi permetterà la navigazione passo-passo, la ricerca delle destinazioni e le informazioni utili anche offline. E’ ufficiale: d’ora in avanti si potrà scaricare un’area geografica sullo smartphone e, quando non ci sarà copertura internet, l’app continuerà a funzionare senza interruzioni. La novità riguarda sia dispositivi con sistema operativo Android che  iOS. Unico limite: l’area selezionabile è comunque limitata.

Per scaricare un’area geografica di interesse basta cercare un luogo, una città, una regione o una nazione e cliccare poi su download nella relativa scheda, oppure andare su ‘aree offline’ nel menù di Google Maps e premere il pulsante ‘+’. Una volta scaricata la mappa, nel momento in cui Google Maps rileverà una connettività limitata o assente, passerà automaticamente alla modalità offline, mentre tornerà a quella online quando la connessione verrà ripristinata, così da garantire l’accesso alla versione completa di Maps, che comprende anche il traffico in tempo reale. Per impostazione predefinita, l’applicazione scaricherà le mappe sul dispositivo solo quando ci sarà connessione a una rete Wi-Fi, in modo da evitare addebiti elevati per il consumo di dati.

Spesso per problemi di connessione non è sempre possibile, o per lo meno non è semplice, accedere alle informazioni in modo rapido e agevole. Si tratta di un problema enorme, soprattutto quando si visitano luoghi sconosciuti. In questo senso Google Maps sta facendo nuovi passi in avanti con l’obiettivo di aiutare le persone a trovare le indicazioni di cui hanno bisogno per arrivare a destinazione, anche senza connessione internet e questo è il primo notevole passo.

Tag
Back to top button
Close
Close