Sport

Olimpiadi 2018, Biathlon: il Calendario

Iniziate le Olimpiadi invernali 2018 a PyeongChang, tra le discipline più seguite c’è il Biathlon, curiosità per vedere il programma con il calendario completo delle gare in cui si assegneranno le medaglie, scopriamo chi saranno i protagonisti e come si presenterà la squadra italiana nello sport, in cui si combinano le abilità di fondo, alla precisione al poligono.

I favoriti delle gare

Sin dal primo giorno di gare il Biathlon presenterà delle finali, a partire dallo sprint individuale, molti sono i campioni attesi. Tra gli uomini, il personaggio principale è Martin Fourcade, il francese, portabandiera della Nazionale transalpina alla cerimonia d’apertura, si è aggiudicato le ultime 6 coppe del Mondo, ha vinto almeno per 10 volte in carriera su ogni formato di gara, vanta inoltre 11 titoli mondiali e due ori olimpici. In questa stagione gli sta dando filo da torcere Johannes Boe, anche suo fratello Tarjei può dire la sua, così come l’altro norvegese Svendsen, mentre mancherà alle Olimpiadi per gli scandinavi, Ole Einar Bjoerndalen, il più medagliato di sempre ai Giochi. Da seguire con attenzione lo slovacco Fak, tra i più precisi al poligono, ed i tedeschi Schempp e Doll, spesso pericolosi nelle grandi occasioni.

 

La Germania si affida molto anche alle donne, specie con la Dahlmeier, quattro ori nell’ultimo mondiale di un anno fa, la Herrmann, se dovesse fare pochi errori al poligono, potrebbe fare la differenza nel fondo, disciplina in cui è stata valida protagonista fino alla passata stagione, per poi affidarsi al biathlon, con già due successi stagionali, e chi in Coppa del Mondo ha fatto quest’anno la differenza, è stata la Kuzmina con 4 vittorie. Da seguire anche due veterane come la bielorussa Domracheva e la finlandese Makarainen, anche le italiane potrebbero dire la loro.

Su chi punta l’Italia

L’atleta azzurra di punta è naturalmente Dorothea Wierer, in questa stagione ha ottenuto la quinta vittoria in carriera in Coppa del Mondo, dove si trova terza in classifica generale, in tutti i formati di gara può rendersi pericolosa. Il successo è giunto lo scorso mese nell’individuale, specialità dove la Runggaldier giunse terza lo scorso mondiale. Può essere un’ottima outsider, già dalla sprint di domani, la giovane Vittozzi, buone le sue percentuali al tiro.

Biathlon Mondiali 2015, Italia terza nella Staffetta Femminile

Tra gli uomini hanno dimostrato in stagione di essere efficaci sugli sci, Hofer e Windisch, qualora i due azzurri dovessero trovare la giornata giusta al poligono, potrebbero ottenere importanti risultati, specie nella mass start di domenica 18. Si punta molto sulle staffette, oltre a quelle maschili e femminili, l’appuntamento clou sarà quello della mista, due donne e poi altrettanti maschi si sfideranno nella prova a squadre, quattro anni fa giunse il bronzo, ad aggiungersi a quello a tavolino della Oberhofer nello sprint. In questa edizione dei Giochi si punta a migliorare il bottino, magari ottenendo quell’oro mancante all’Italia nella storia delle Olimpiadi per quanto riguarda il biathlon.

Le finali in programma del Biathlon

Saranno ben 11 le finali in programma in questo sport ai prossimi Giochi Olimpici, solo sci di fondo e pattinaggio velocità ne presentano di più, cinque al maschile, altrettanti titoli al femminile, oltre alla già citata staffetta mista, ecco il calendario delle gare di Biathlon alle Olimpiadi invernali del 2018, da disputare al centro sportivo outdoor di Alpensia, gli orari sono quelli italiani, 8 ore indietro rispetto alla Corea del Sud.

Sabato 10 febbraio

ore 12.15 Sprint 7.5 km femminile

Domenica 11 febbraio

ore 12.15 Sprint 10 km maschile

Lunedì 12 febbraio

ore 11.10 Inseguimento 10 km femminile

ore 13.00 Inseguimento 12.5 km maschile

Mercoledì 14 febbraio

ore 12.05 Individuale 15 km femminile

Giovedì 15 febbraio

ore 12.00 Individuale 20 km maschile

Sabato 17 febbraio

ore 12.15 Mass Start 12.5 km femminile

Domenica 18 febbraio

ore 12.15 Mass Start 15 km maschile

Martedì 20 febbraio

ore 12.15 Staffetta mista 2×6 km femminile + 2×7.5 km maschile

Giovedì 22 febbraio

ore 12.15 Staffetta 4×6 km femminile

Venerdì 23 febbraio

ore 12.15 Staffetta 4×7.5 km maschile.

Tag
Back to top button
Close
Close