E’ Morto Armando Cossutta: Ex partigiano e dirigente del Pci

E' Morto Armando Cossutta: Ex partigiano e dirigente del Pci

Notizia dell’ultim’ora: è morto Armando Cossutta. Storico dirigente del Pci, ex partigiano, e fondatore del partito di Rifondazione Comunista, si è spento ieri pomeriggio all’ospedale San Camillo di Roma all’età di 89 anni.

Dirigente di spicco del partito di estrema sinistra, è stato il più filosovietico dei comunisti italiani. Aveva un fortissimo rapporto con il ‘vertice’ di Mosca, in quell’epoca sicuramente un riferimento importantissimo per ogni partito comunista d’Europa. Iscrittosi nel 1943, Cossutta era arruolato nelle brigate Garibaldi, uno dei battaglioni che hanno condotto la Resistenza contro l’esercito di Mussolini nella Seconda Guerra Mondiale.

Parlamentare dal 1972, si è congedato dal partito nel 2006, dopo quasi sessant’anni di militanza a vario titolo. Cossutta è sempre stato contrario allo scioglimento del PCI, avvenuto nel 1991, anno in cui, appunto, ha fondato, assieme Sergio Garavini, Lucio Libertini ed altri, il Movimento per la Rifondazione Comunista. Nel 1998, inoltre, a seguito del ritiro della fiducia al governo da parte del segretario Fausto Bertinotti, Cossutta si staccò definitivamente dal partito, fondando il PdCI, il Partito del Comunisti Italiani. 

Nell’agosto di quest’anno era rimasto vedovo a causa della morte della moglie Emilia, dopo oltre 70 anni di matrimonio. Stimato da parte dei comunisti, che lo hanno sempre visto come un riferimento importante, si era ritirato dalla scena politica per ragioni d’età già una decina d’anni fa. E’ morto Armando Cossutta, l’ex partigiano e dirigente del Pci.

[brid video=”22559″ player=”3008″ title=”Elezioni 1992 Armando Cossutta il popolo comunista ci ha dato un grande successo”]

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.