Cinema

Mostra del Cinema Venezia, Leone d’Oro alla carriera per Hui e Swinton

Alla Mostra del Cinema di Venezia 2020 saranno consegnati i Leoni d'oro alla carriera all'attrice Tilda Swinton e la regista Ann Hui.

Nel corso della settantasettesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia Ann Hui e Tilda Swinton saranno insignite del Leone d’oro alla carriera per i loro straordinari percorsi professionali rispettivamente come regista e attrice.

Dopo l’emergenza Coronavirus l’Italia prova a ripartire da un’industria fiorente come quella del cinema. Tra il 2 e il 12 settembre, con tutte le precauzioni rese necessarie dalle normative anti-Covid, si terrà la Mostra del Cinema di Venezia 2020 in cui sarà assegnato il Leone d’oro alla carriera a due importantissime figure del cinema internazionale come la regista Ann Hui e l’attrice Tilda Swinton.

La decisione è stata assunta dal Cda della Biennale di Venezia che ha accolto la proposta presentata dal direttore della Mostra Alberto Barbera di premiare le due artiste nel corso di questa edizione della kermesse cinematografica veneziana.

Chi è Ann Hui?

Ann Hui è una regista originaria di Hong Kong con una notevole esperienza sia a livello cinematografico che televisivo. È considerata da molti uno degli esponenti più importanti della scena così detta ”new wave” di Hong Kong. Ha iniziato la sua carriera con una serie di film ispirati ai drammatici fatti della guerra in Vietnam e successivamente ha realizzato pellicole di svariati generi, ultima delle quali è stata ”Our Time Will Come” del 2017. Ann Hui ha preso parte a diversi film anche come attrice anche se si tratta per lo più di piccoli camei.

Chi è Tilda Swinton?

Tilda Swinton è il nome d’arte di Katherine Matilda Swinton, una famosa attrice britannica che ha preso parte a film molto importanti come ”Le cronache di Narnia”, ”Edoardo II”, ”Suspiria” e ”Avengers: Endgama”. Quello della Swinton non è un volto nuovo per la Mostra del Cinema di Venezia: infatti, già nel 1992 è stata insignita della Coppa Volpi alla miglior attrice per la sua interpretazione di Isabella di Francia in ”Edoardo II”. Nel 2007 ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per l’interpretazione in ”Michael Clayton” di Tony Gilroy.

 

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close