Viaggi

Mostra dedicata alle Donne al Musée des arts décoratifs a Parigi

L’8 marzo, Festa della donna, è una giornata non solo per regalare mimose, ma per rendere omaggio alla donna e al suo lavoro, ancora oggi in alcuni campi sottovalutato. In particolare, il museo di Parigi Musée des arts décoratifs dedica a partire dall’8 marzo una mostra dedicata interamente alla donna.

Travaux des dames: Musée des arts décoratifs

La mostra dal titolo Travaux des dames, ovvero lavoro di donne, dedica una mostra al ruolo delle donne nelle arti applicate: dal design, alla ceramica, alla fotografia alle arti tessili. Più di 200 pezzi quelli esposti che vogliono mostrare un percorso delle donne lavoratrici dal XIX secolo fino ai giorni nostri. Molte le figure femminili che saranno protagoniste della mostra quali ad esempio: Elisa Schiaparelli e Sonia Delaunay. Il Musée des arts décoratifs descrive l’intento di questa mostra sul suo sito: “Questo progetto rispecchia il museo e questa istituzione, da sempre pioniera della questione sulla donna. La mostra cerca di definire la dimensione dei campi, in cui la donna creatrice è attiva e di seguirne la sua evoluzione.”

Informazioni sulla mostra

Anche per coloro che non abitano a Parigi, c’è tutto il tempo di organizzare un bel weekend nella capitale francese e poter visitare questa mostra che rende omaggio alle donne lavoratrici nelle arti. Infatti Travaux des dames, la cui inaugurazione sarà l’8 marzo durerà fino al 17 settembre 2017. Il museo si trova nel cuore di Parigi a 107, Rue de Rivoli, per intenderci nella zona Louvre, quindi è facilmente raggiungibile da tutti gli angoli della città.

Tag

Giordana Marsilio

Laureata in Filosofia, sta per concludere la sua seconda laurea magistrale in Studi teatrali e del cinema alla Ludwig-Maximilians-Universität, di Monaco di Baviera. Originaria di Roma, ha vissuto a Berlino, Monaco e Parigi, dove ha studiato all’università Sorbonne. Appassionata di cinema, teatro, spettacolo e storia dell'arte. Nella scrittura unisce la riflessione teorica appresa dalla filosofia e l'amore per le arti.
Back to top button
Close
Close