Viaggi

Van Gogh Alive a Bologna 2017: Mostra in 3D fino al 30 luglio

Dopo il fortunato successo dei precedenti eventi a Firenze, Torino e Roma arriva anche a Bologna, nella Ex Chiesa di San Mattia fino al 30 luglio “ Van Gogh Alive-The Experience”, la mostra su Van Gogh come non l’avete mai visto. Una nuova fruizione dell’arte al grande pubblico che sfrutta l’innovativa tecnologia video, chiamata Sensory 4 per permetterci una “full immersion” nelle meravigliose opere del pittore olandese che ha dato l’avvio alla storia dell’arte moderna.

Van Gogh a Bologna: la mostra in dettaglio

Lo stile unico e inconfondibile di Van Gogh, di cui in questa mostra multimediale potrete ammirare i lavori che vanno dal 1880 fino al 1890, è caratterizzato da pennellate sinuose e a tratti materiche, realizzate con colori vibranti e che qui rivive in una nuova forma su ampi spazi, permettendo al visitatore di restare quasi inebetito dinanzi alle meraviglie pittoriche dell’artista. Come in un percorso a ritroso nel tempo vi ritroverete a carpire, passo dopo passo, pensieri e suggestioni del suo viaggiare fra Parigi, Saint Rémy, Arles e Auvers-sur Oise, luoghi cari a Van Gogh perché sue fonti di ispirazione, dove realizzò molti dei suoi capolavori.

Avrete la possibilità di toccare quasi con mano le sue opere, arrivando a coglierne i dettagli; o da patiti dell’arte e dei tecnicismi potrete anche soffermarvi ad osservare, in religioso studio proprio i colori e il suo stile. Sarete coadiuvati in questa riscoperta del pittore olandese da fotografie e video, citazioni dalle lettere inviate al fratello minore Teo che consentiranno di farvi comprendere il carattere tormentato del maestro oltre che da una incommensurabile colonna sonora – a detta di molti romani che ne hanno già avuto la fortuna – che vi permetterà di passare in rassegna la bellezza di 3000 immagini di grandi dimensioni: un allestimento davvero degno di nota che riempirà dapprima grandi schermi, per poi “invadere” artisticamente pareti e colonne dai pavimenti sino al soffitto, permettendovi un’esperienza a tutto tondo, ben 45 minuti circa di una visita davvero innovativa.

Mostra Van Gogh a Napoli, due capolavori a Capodimonte | Date e Orario 1

Nuove Tecnologie per una nuova forma di esperienza museale

Come detto in precedenza il successo di questa mostra è dovuto alla tecnologia SENSORY4™, un sistema senza precedenti che ingloba oltre 50 proiettori ad alta definizione congiunti ad una grafica multi-canale e ad audio surround capace di portare “in scena”, nonché sul campo uno dei più appassionanti ambienti multi-screen al mondo. Immagini ad ampia dimensione e soprattutto nitide illumineranno schermi e superfici esaltando l’originalità dello spazio espositivo e trasformandolo completamente, accompagnandosi alle musiche suggestive di Vivaldi, Lalo, Barber, Schubert, Godard, Bach, Satie, Saint-Saëns ed Handel, solo per citarne alcuni. Dopo il successo mondiale in Australia, Stati Uniti e Russia, oltre che nelle tre città sopracitate (si stima una vendita di più di 150.000 biglietti venduti in sei mesi solo a Roma) la mostra approda a Bologna, certa la NinetyNine, ente organizzatore con altri partner, di replicare ancora e nuovamente l’enorme riscontro pubblico già ricevuto.

Tag
Back to top button
Close
Close