MotoGp Qatar 2016, risultati gara: vince Lorenzo

MotoGp qualifiche di oggi Qatar: Risultati (19 marzo 2016)

Si è appena concluso il primo appuntamento mondiale della MotoGP 2016 sul circuito di Losail, in Qatar. Dopo il successo di Niccolò Antonelli in Moto3 ed il 2° posto di Franco Morbidelli (poi penalizzato di 20″ a fine gara per uno jump start) è tanta l’attesa nei confronti degli italiani, che già nel 2015 hanno chiuso con un podio tutto tricolore.

Jorge Lorenzo vince davanti ad Andrea Dovizioso e Marc Marquez. Fuori dal podio Valentino Rossi, non lontano, ma comunque mai in grado di impensierire realmente la vetta. Cade Iannone mentre era secondo.

Parte bene Jorge Lorenzo, ma il motore Ducati è efficace anche nel breve e la coppia Iannone/Dovizioso si mette subito in testa. Quarto posto per Rossi, che guadagna subito una posizione, davanti a Marc Marquez e Dani Pedrosa. Ii 93 della HRC riesce a sopravanzare il “Dottore” dopo alcuni giri ed il quintetto di testa prosegue compatto.

Poco prima di metà gara abbandona la compagnia Andrea Iannone, che scivola dopo aver ingaggiato un duello a colpi di carena con il compagno di team. Il quintetto diventa così un quartetto ed a 12 giri dalla fine il campione del mondo sferra l’attacco sul leader Dovizioso superandolo abbastanza agevolmente.

Il suo vantaggio aumenta a poco a poco grazie ad un gran ritmo. A quattro giri dalla fine Marquez attacca e supera Dovizioso, portandosi in seconda posizione, ma quest’ultimo ricambia nel finale, concludendo con la piazza d’onore dietro ad un irraggiungibile Lorenzo. Quarto Rossi.

Jorge Lorenzo vince quindi davanti a Dovizioso, Marquez, Rossi, Pedrosa, Vinales, P.Espargaro, Smith, Barbera e Redding, che chiude la top ten.