MotoGP Sepang, prove ufficiali: Pedrosa in Pole, Rossi 3°, Lorenzo 4°

MotoGp Assen (Olanda) Live: Diretta in tempo reale

Il weekend della MotoGP dopo le prove ufficiali per Valentino Rossi ha tutto un altro sapore. Sul circuito di Sepang, il pesarese si piazza terzo e partirà in prima fila nella gara di domenica, al fianco di Pedrosa in pole e di Marquez secondo, ma soprattutto davanti a Jorge Lorenzo, quarto sulla griglia di partenza. Il pilota di Tavullia è riuscito all’ultimo tentativo a mettersi dietro il compagno di squadra e a fine qualifiche si dimostra giustamente soddisfatto: “Il tempo è importante, ma soprattutto è importante partire in prima fila ma non è ancora fatto niente, domani in gara sarà tutto diverso, sarà difficile, ma abbiamo migliorato”.

“Sono riuscito a fare un giro dietro a Iannone che mi ha dato fiducia e poi nell’ultimo ho deciso di provare a spingere un pò di più, la moto ha funzionato bene. È stata una buonissima qualifica, abbiamo lavorato bene e sono arrivato già pronto alle qualifiche, sapevo di poter spingere. Sono stato veloce dall’inizio; abbiamo fatto una buona strategia e con la seconda gomma sono andato sull’1’59” che sapevo voleva dire essere tra i primi 5. Sapevo che avevo ancora qualcosa da dare perché la moto andava bene e sono contento perché sono andato un pelo più forte senza commettere errori abbassando il tempo quanto basta per battere Jorge e partire in prima fila”.

La gara di domani si preannuncia emozionante e forse già decisiva per l’assegnazione del titolo. Valentino Rossi partirà con attorno 3 spagnoli; un sandwich pericoloso che non spaventa il dottore, pronto ad esaltarsi nelle situazioni più complicate, ma il vero rivale stavolta parte dietro di lui e dunque ad inseguire per questa volta dovranno essere gli altri.

Griglia di partenza Sepang 2015

1 D. PEDROSA 1:59.053

2 M. MARQUEZ +0.409
3 V. ROSSI +0.673
4 J. LORENZO +0.684
5 C. CRUTCHLOW +1.146
6 A. IANNONE +1.171
7 A. DOVIZIOSO +1.370
8 M. VIÑALES +1.425
9 B. SMITH +1.599
10 H. BARBERA +1.671

Leggi anche:

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l’unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d’arte per cambiare il mondo