Sport

Chi è Rossella Fiamingo? La bella della scherma italiana

Rossella Fiamingo colpisce non solo per la sua bravura con la spada ma anche per la sua bellezza che è possibile apprezzare soprattutto su Instagram. Grande attesa per la sua prova alle Olimpiadi di Rio 2016.

Dopo la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2016 sono iniziate anche le prime gare. A scendere subito in pedana per l’Italia è la spada femminile che con Rossella Fiamingo spera di portare una medaglia nel proprio medagliere. Ma chi è la bella schermitrice che ha colpito non solo per la sua bravura ma anche per la sua bellezza? Vi daremo qualche informazione in più sulla carriera e la biografia della giovane atleta.

Breve biografia di Rossella Fiamingo: schermitrice italiana

Rossella Fiamingo è nata a Catania il 14 luglio 1991. Diplomata in pianoforte al conservatorio, da subito nasce in lei la passione della spada e all’età di sette anni comincia ad essere allenata dal maestro Giovanni Sperlinga. La sua carriera internazionale è cominciata da giovanissima quando nel 2007 vinse a Novi Sad il titolo europeo cadetti individuale e conquistando il titolo mondiale ad Acireale nel 2008.

Nel 2011 all’europeo di Sheffield Rossella Fiamingo ha fatto il suo esordio assoluto in Nazionale riuscendo anche a raggiungere la finale e a conquistarsi l’ingresso nella squadra che ha vinto il bronzo mondiale agli assoluti di Catania del 2011.

Ha vinto la sua prima prova di Coppa del Mondo il 5 maggio 2012 proprio a Rio de Janeiro riuscendo poi ad aggiudicarsi il titolo iridato nel 2014 e nel 2015. Intanto nel 2012 ha partecipato anche alla sua prima olimpiade a Londra dove nella gara individuale è giunta fino ai quarti di finale, chiudendo al 7º posto. Nella gara a squadre di spada femminile è invece arrivata fino ai quarti di finale.

Rossella Fiamingo spera di raggiungere il podio alle Olimpiadi in Brasile a Rio

Alle Olimpiadi di Rio in Brasile Rossella Fiamingo si presenta con la speranza di portare a casa una medaglia. L’azzurra, testa di serie numero 4 del tabellone, incontrerà sulla pedana olimpica la vincente del match tra la romena Simona Pop e la canadese Leonora Mackinnon. Ed alla fine non ha deluso le aspettative conquistando una storica medaglia a Rio 2016.

Da notare anche una curiosità, Rossella Fiamingo è stata una delle tre azzurre che non ha partecipato alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2016. Oltre a lei, infatti, hanno scelto di non sfilare anche Andrea Cassarà e Elisa Di Francisca.

Rossella Fiamingo su Instagram

La bella schermitrice italiana non solo ha colpito per la sua indiscussa bravura ma anche per alcune sue foto su Instagram in cui ha mostrato tutta la sua bellezza. Le sue curve mozzafiato spesso la fanno sembrare più una modella che un’atleta olimpica, pero’ attenzione perché Rossella è felicemente fidanzata con il nuotatore Luca Dotto, con cui è tornata insieme dopo una “pausa”.

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close