Muesli Vivibio ritirato dagli scaffali Auchan e Simply

Muesli Vivibio ritirato dagli scaffali Auchan e Simply

Le catene di supermercati Auchan e Simply hanno ritirato dalla vendita due prodotti della linea Muesli Vivibio contenenti arachidi, non segnalati nella lista di ingredienti sulla confezione. I due prodotti in questione sono Muesli Super Farro Bio da 500 grammi e i Muesli Superfrutta Bio da 500 grammi. Le arachidi presenti, ma non segnalate, potrebbero scatenare nei soggetti allergici diverse controindicazioni tra cui orticaria, asma e disturbi gastrointestinali. Le forme di allergie più gravi possono portare anche allo shock anafilattico.

I lotti incriminati per Muesly Super Farro Bio sono tre e riportano le seguenti date: 28/01/2017; 29/01/2017; 11/03/2017, mentre sono ben 5 per Muesli Superfrutta Bio: 16/12/2016B; 17/12/2016; 08/01/2017; 29/01/2017; 11/03/2017. Chiunque avesse acquistato i prodotti citati tra i lotti incriminati potrà riportarli al punto vendita e chiederne il rimborso o la sostituzione con altri lotti. I supermercati si sono da subito attivati per informare la clientela e per ritirare dalla vendita i lotti contraffatti, ovviamente chiedendo spiegazioni alla ditta produttrice che si è riservata di svolgere dei controlli per capire come sia potuto accadere un errore così grave, soprattutto se si tiene conto che l’allergia alle arachidi e alla frutta secca in generale è una delle più diffuse a livello mondiale.

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo