Attualità

Musei Gratis 8 marzo 2017 per tutte le Donne

Molte città si sono unite all’evento dallo slogan “8marzoalmuseo”. Musei, aree archeologiche, luoghi culturali offrono l’accesso gratuito a tutte le donne. Per la giornata dell’8 marzo saranno anche organizzati eventi, guide e manifestazioni speciali, per ricordare e festeggiare i diritti delle donne.

La campagna del MiBCT in tutta Italia

La campagna è stata lanciata dal MiBCT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo) guidata da Dario Franceschini, che  ha dichiarato che questa iniziativa non sarà limitata al 2017, ma che a partire da quest’anno i musei saranno sempre gratuiti l’8 marzo per tutte le donne. L’accesso gratuito a tutti i musei statali e aree di interesse storico culturale non sarà l’unico omaggio che la cultura farà alle donne nella giornata della Festa della Donna. Infatti nei monumenti, nei musei, nelle mostre il centro tematico sarà la donna, come protagonista assoluta di molte opere d’arti tra quadri, sculture e busti, come ad esempio il busto della storica attrice Eleonora Duse conservato a Palazzo Pitti di Firenze o quello realizzato da Arturo Martini nella Pinacoteca di Brera, di Madame de Stael, intellettuale francese, sostenitrice del Romanticismo europeo.

Evento social

L’evento sarà anche social. Questa iniziativa vede coinvolti tutti i musei statali italiani delle principali città. Le donne protagoniste delle opere d’arte appartengono a molte epoche differenti. L’idea social è di “andare a caccia” dei loro dipinti, busti, statue e fotografarle con #8marzoalmuseo e creare così un filo conduttore in tutti i luoghi culturali italiani, legati dal festeggiare la donna, i suoi diritti e la sua importanza nella storia e nell’arte.

Resta aggiornato - Segui Newsly.it

Giordana Marsilio

Laureata in Filosofia, sta per concludere la sua seconda laurea magistrale in Studi teatrali e del cinema alla Ludwig-Maximilians-Universität, di Monaco di Baviera. Originaria di Roma, ha vissuto a Berlino, Monaco e Parigi, dove ha studiato all’università Sorbonne. Appassionata di cinema, teatro, spettacolo e storia dell'arte. Nella scrittura unisce la riflessione teorica appresa dalla filosofia e l'amore per le arti.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close