Attualità

Musei Gratis a Roma per Festa della Donna 2017

La campagna lanciata dal MiBCT (Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo) guidata da Dario Franceschini, coinvolge i musei statali, aree archeologiche e luoghi di interesse storico-culturale di tutte le città principali italiane tra cui Roma. Inoltre l’evento è stato lanciato anche sui social con l’Hashtag #8marzoalmuseo per tutti i musei italiani. Vediamo più da vicino quali musei partecipano all’iniziativa e di scoprirne i dettagli, per questa Festa della Donna all’insegna della cultura capitolina.

Musei gratis a Roma

Tanti i musei romani coinvolti nella campagna proposta dal MiBCT. La donna non sarà solo celebrata con l’accesso gratis nei luoghi di interesse culturali o con visite guidate gratuite, ma sarà il cuore stesso delle mostre: la donna nelle opere d’arte, di qualsiasi epoca, sarà sotto lo spotlight dell’8 marzo. Oltre a poter visitare il normale patrimonio o collezione del museo, visite guidate extra saranno organizzate sul tema della donna.

I musei e luoghi storico-culturali principali partecipi all’iniziativa

Colosseo, Fori imperiali e Palatino: gratuito per tutte le donne. Galleria Spada: oltre alla possibilità di visitare la Galleria gratuitamente ci sarà alle ore 17 una visita guidata dal tema L’Arte è donna (per motivi di sicurezza la visita avrà un costo di 3,00 Euro). MAXXi: Arte del XXI secolo. Oltre alle 7 mostre in corso, ci saranno eventi extra dedicati esclusivamente alla giornata della Festa della Donna.
Museo Boncompagni Ludovisi: Visita guidata ore 16: “Il ritratto femminile e il fascino della moda tra Ottocento e Novecento”. Museo Hendrik Christian Andersen: Visita guidata ore 17:30: “La donna tra archetipi e realtà”. Palazzo Poli:  Mostra “Corpo e Parola nell’arte femminile tra Italia e Lituania 1965 – 2015”.
Scavi di Ostia Antica: “Lucceia Primitiva”: una scrittura femminile dal passato”. La visita partirà alle ore 10. Villa Adriana: Visita guidata gratuita “Vibia Sabina. Immagine pubblica e privata”. Villa d’Este: Propone la visita guidata gratuita dal tema “Figure mitologiche femminili e allegorie nell’iconografia di Villa d’Este”.
Per quasi tutte le visite guidate è necessaria una prenotazione obbligatoria.

Resta aggiornato - Segui Newsly.it

Giordana Marsilio

Laureata in Filosofia, sta per concludere la sua seconda laurea magistrale in Studi teatrali e del cinema alla Ludwig-Maximilians-Universität, di Monaco di Baviera. Originaria di Roma, ha vissuto a Berlino, Monaco e Parigi, dove ha studiato all’università Sorbonne. Appassionata di cinema, teatro, spettacolo e storia dell'arte. Nella scrittura unisce la riflessione teorica appresa dalla filosofia e l'amore per le arti.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close