Nadia Toffa morta ma è una fake news

Ancora una becera fake news impazza sul web.

toffa nadia

“Non c’è l’ha fatta. È morta Nadia Toffa”. Ha annunciato così una finta pagina del quotidiano La Repubblica. La finta pagina ha dato una terribile falsa notizia che ha fatto il giro del web e ha scagliato la rabbia di fan e l’intero mondo mediatico.

La notizia inizialmente sembra veritiera, dato che viene data da una delle maggiori testate italiane (ma che ovviamente contraffatta). Ma la fake news si smentisce da sola già dal titolo sgrammaticato, e che per giunta un apprezzabile giornalista di un qualsiasi quotidiano non avrebbe mai potuto scrivere. Inoltre non vi era nulla delle cause della presunta morte e dove sarebbe avvenuto il decesso, per non parlare dell’assenza della fonte. La fake news sembra ora sparita dal web.

L’allarme dei fan.
Lo screenshot dell’articolo, uscito questa notte, ha fatto il giro del web in pochissime ore. Nadia è già da qualche giorno assente sui social e questo ha portato ad un maggiore allarmismo. Nessuna smentita, nessuna replica. Sembra tutto vero fino a quando ci si accorge dell’errore grammaticale e la mancanza di ulteriori informazioni. L’allarme dei fan che nella mattinata hanno bombardato le pagine di Nadia con messaggi tipo “Sei meravigliosa! Alla faccia di chi ti vuol male e pubblica brutte cose su di te!!”, “Forza!!!! E vedi che ci sono degli imbecillì che su Facebook hanno messo una notizia fake!!! Ti prego fagli vedere il tuo miglior sorriso, sembra però che abbia un loro aspetto positivo: il calore e l’affetto verso la giornalista/conduttrice non può non aiutarla in questa battaglia, soprattutto dopo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Il silenzio e l’assenza in TV di Nadia.
E dall’ultimo annuncio di Nadia del 13 maggio che non si hanno più sue notizie. La giornalista ha scritto ai suoi fan che, per una “Serie di sfighe inimmaginabili” non avrebbe potuto essere presente alla puntata di Amici come ospite. Ha detto però che stava continuando a combattere e che sarebbe tornata all’ultima puntata delle Iene. Ma non è stato così e Nadia non si è seduta dietro il bancone quella sera. La iena sembra sparita dai social e dalla tv, probabilmente per un aggravarsi delle su condizioni di salute.

Pubblicato da Miriam Belpanno

Sono appassionata di libri, arte, cinema, viaggi. Intraprendo sempre strade diverse, cercando di occuparmi di qualsiasi cosa che mi è sottomano, perché qualsiasi cosa merita di essere raccontata, scritta, letta.

Calcutta

Calcutta canta in autogrill per presentare il suo nuovo album

Papa Francesco a Palermo il 15 settembre