Salute

Sport, palestra e attività fisica: perché scegliere sempre l’abbigliamento migliore

Il culto del fisico ha origini molto antiche ma rimane sempre un argomento attuale in quanto rientra nelle categorie di salute e benessere. Questo significa che non è pertinente soltanto per i canoni estetici ma soprattutto per godere di un’ottimo stato psico-fisico. Sono diverse le caratteristiche da tenere presenti per svolgere attività fisica o praticare uno sport, ad esempio, è importante non solo fare attenzione agli esercizi o al tipo di allenamento, ma anche scegliere il giusto outfit, come approfondito in uno studio specifico per abbigliamento sportivo Myprotein.

Unire stile e comfort per allenarsi al massimo

Sicuramente la prima regola da seguire è questa, certo lo stile potrebbe anche non essere funzionale al movimento, onde evitare uno squilibrio fra stile e comfort, è importante seguire la moda e acquistare capi d’abbigliamento e accessori innovativi, ma è anche fondamentale fare attenzione alla qualità dei capi sportivi. In questo modo sarà possibile allenarsi al massimo e ottenere risultati migliori, restando sempre a proprio agio con se stessi.

La comodità dell’outfit sportivo

Questa è una caratteristiche che è indispensabile per chiunque affronti un allenamento o svolga esercizio in palestra. Diverso, è il discorso per gli sport, in quanto ogni singola attività ha il proprio outfit e comunque bisogna sempre fare attenzione al comfort. Gli indumenti sportivi ma anche gli accessori, non devono mai essere troppo stretti, questo per consentire una migliore circolazione del sangue e garantire la massima libertà di movimento. È importante anche che non siano troppo larghi, potrebbero infastidire ugualmente i movimenti. Un’altra caratteristica da tenere sempre sotto controllo, riguarda la qualità dei tessuti.

Tessuti assorbenti ma traspiranti

In qualsiasi attività fisica la sudorazione è un elemento costante, per questo un capo d’abbigliamento sportivo deve essere assorbente ma non deve limitare la traspirazione. Questi due elementi sono fondamentali per muoversi in libertà e affrontare gli esercizi o l’attività sportiva ottimizzando al massimo i risultati e le performance. È possibile scegliere fra diverse tipologie di tessuti a seconda delle esigenze e del tipo di allenamento o competizione sportiva, come cotone, microfibra o goretex. Scegliendo solo i migliori capi di abbigliamento sportivo è possibile prevenire allergie, dermatiti e infezioni, limitando la diffusione dei batteri con cui il corpo viene a contatto.

Indossare diversi strati per favorire gli step variabili dell’esercizio fisico

Vestirsi a strati è il miglior modo per affrontare i vari gradi di intensità di allenamento, sport o esercizio fisico. In fase di riscaldamento è preferibile rimanere più coperti: man mano che il corpo si riscalda, c’è bisogno di maggiore libertà. Seguendo questa regola è possibile ottimizzare al massimo le performance, le fasi di riscaldamento, defaticamento e stretching necessitano di un abbigliamento sportivo più pesante, ma nella fase di massimo sforzo o durante la competizione vera e propria, l’abbigliamento sportivo deve essere comodo e consentire la massima libertà di movimento e traspirazione.

Resistenza al lavaggio e qualità del colore

I capi d’abbigliamento sportivo vengono usati spesso e lavati ripetutamente una volta indossati, per questo bisogna sempre scegliere indumenti di qualità che resistono all’usura dei lavaggi, ma anche al contatto con il sudore e ai movimenti del corpo. Un’attenzione particolare riguarda anche il colore, è piacevole unire lo stile alla comodità, ma gli indumenti colorati che non sono di qualità, potrebbero creare problemi durante il lavaggio, macchiare altri capi o perdere colore dopo pochi utilizzi. Anche il sudore è un elemento deteriorante, per questo è importante scegliere tipi di colori che non siano dannosi o nocivi e che resistono all’usura dell’attività sportiva.

Tag
Back to top button
Close
Close