Niccolò Campriani Oro Carabina 3 posizioni (Olimpiadi 2016)

Niccolò Campriani ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016 nella specialità della carabina 50 metri 3 posizioni.

Niccolò Campriani bissa la medaglia conquistata nella carabina 10 metri conquistando l’oro anche nella carabina 50 metri 3 posizioni. Gara al cardiopalma la sua e caratterizzata anche da un po’ di fortuna nel colpo finale. L’italiano è giunto allo spareggio con il russo Kamenskiy realizzando all’ultimo colpo un 9.2. Il russo però fa peggio, sparando un 8.3 e regalando letteralmente la medaglia al fenomeno azzurro della carabina.

Gara dai due volti quella del tiratore azzurro, che ha condotto una gara praticamente perfetta nei primi 2/3, cedendo poi qualcosa alla distanza, un po’ come tutti i suoi avversari. Nel finale la carabina trema di più, ma Campriani, ingegnere classe ’89, è stato abile a tenerla ferma ed a non arrendersi fino alla fine.

Stavolta il nuovo sistema di punteggio, tanto criticato da Campriani, lo ha favorito azzerando il punteggio non esaltante della semifinale, che lo aveva visto qualificarsi alla finale solamente all’ultimo colpo.

LEGGI ANCHE:

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...