Musica

“Non ti preoccupare” è il nuovo disco del duo Tutte le cose inutili

Il duo Tutte le Cose Inutili è formato da Leonardo ‘Lao’ Sanzò, voce e chitarra elettrica, e Francesco ‘Meo’ Meucci alla batteria.

Dopo “E forse ne faccio due” del 2013, “Dovremmo essere sempre così” del 2014 questo 2018 è arrivato “Non ti preoccupare”, uscito per Black Candy. In mezzo i loro scritti: parole che sono uscite fuori dalla musica e sono finite su CD-libro “Preghiere Underground” e su “Luce e notte fonda”. Un percorso emozionale che sembra fatto apposta per essere condiviso e compreso per assonanza di eventi.

Entrando nel merito delle canzoni “Ho paura dei giorni” sembra riferirsi a quando i giorni erano condivisi per i due protagonisti della canzone e sembravano più importanti e degni di essere parafrasandoli ‘chiamati per nome’.

In “Luce e notte fonda” lei rappresenta e guida gli umori della giornata, cantata calcando questa consapevolezza e mettendosi a sua disposizione senza remore, senza paura.

“Questa città è bella” vuole essere una critica alla poca curiosità di oggi rispetto al passato ma anche un’incitazione a ritirarla fuori, appunto quella voglia di sapere ed emozionarsi di fronte all’arte.

“Opere sinfoniche”, ovvero quando tutto va come deve andare, con i tasselli al suo posto ma come cantano ‘quello che più conta è il viaggio e non nascondersi dal niente’.

“Va tutto bene” l’unica canzone parlata e non cantata del disco, per dire che in realtà non va tutto bene e di chiariscono i punti urlandoli addosso a lei.

“Vammi a fondo” una canzone d’amore che racconta la brutalità della solitudine da combattere per cambiare tutto e fare spazio a lei dentro di sé, ma profondamente.

Il disco ha come super ospiti Alberto Mariotti (Samuel Katarro/ King of the Opera) alle seconde chitarre e Marco Caldera (Sorge) alla ritmica.

Un disco registrato in presa diretta, come il precedente, per evidenziare il connubio chitarra e batteria e portare la carnalità che le parole senza lieto fine esprimono.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close