Tecnologia

Nuove funzionalità di Instagram presentate alla Facebook F8 2018

La Facebook F8 è la conferenza annuale del colosso di Menlo Park per gli sviluppatori e le imprese del mondo intero che si è tenuta ieri e oggi a San Jose, in California, per condividere con i suoi partecipanti le innovazioni e i prodotti che si sono ottenuti nel 2018.

Contrariamente a quanto era stato pronosticato dopo lo scandalo Cambridge Analytica, la Facebook F8 non è stata impostata dal CEO Mark Zuckerberg solo come un ulteriore momento per parlare dei futuri provvedimenti da applicare a salvaguardia della protezione della privacy, ma è stata pensata dal suo team anche per presentare le nuove funzionalità dei social network di sua proprietà.

Infatti, durante la conferenza annuale del colosso di Menlo Park per gli sviluppatori e le imprese del mondo intero, sono stati rivelati numerosi cambiamenti alle app di Facebook, Messenger e Instagram. Nel caso del social network della fotografia, sono stati annunciati: restyling della sezione Esplora, funzione di Video Chat, aggiunta di effetti AR e integrazione con i servizi di terze parti.

instagram

 

Restyling della sezione Esplora

La pagina personalizzata per ogni utente, che Instagram crea a seconda degli account e dei marchi che segue e che il social network della fotografia usa per proporre altre persone e altri brand a cui dare il follow, recentemente è stata riprogettata e dalle prossime settimane sarà organizzata in canali tematici, cioè in argomenti specifici, piuttosto che in feed misti. Concretamente, ciò si traduce nella comparsa di alcuni box nella parte superiore della schermata della sezione Esplora, da tappare per scoprire i contenuti accomunati da un hashtag.

Funzione di Video Chat

Finalmente, arriverà la videochiamata in Direct di cui si è chiacchierato per mesi e mesi. Toccando una piccola icona posta in un angolo al di sopra del thread di una conversazione, sia con un singolo che di gruppo, potrete aprire una sessione di Video Chat con un massimo di 4 amici e senza limiti di tempo. Inoltre, potrete ridurre la finestra di videochiamata in una miniatura, in modo da continuare a chattare mentre utilizzate la funzione di Video Chat.

 

Aggiunta di effetti AR

Si tratta dei filtri viso e ambiente che erano stati presentati lo scorso anno al Facebook F8 e che sbarcheranno su Instagram con la successiva versione della sua app, permettendo di fare foto e video con delle animazioni sempre più fantasiose e interattive. Ma non è finita qui! Sono stati mostrati parecchi effetti AR realizzati da personaggi famosi e nomi noti come Ariana Grande, Baby Ariel, NBA e Vogue, i quali hanno firmato delle vere e proprie collezioni di filtri, da aggiungere tra i vostri preferiti semplicemente tappando e selezionando “Try it on” dalle Stories di chi seguite.

 

Integrazione con i servizi di terze parti

A breve il social network della fotografia consentirà a Spotify e GoPro (e più in là a molti altri servizi di terze parti) di pubblicare dei contenuti dalle loro applicazioni direttamente sulla sua app. Potrete modificare e poi postare foto e video tanto nelle Stories quanto nei messaggi in Direct. Per ciò che riguarda Spotify, ci saranno degli sticker collegati alle canzoni, invece, per ciò che riguarda GoPro, ci saranno delle clip da scegliere e condividere su Instagram.

Tag

Laura Tarallo

Laureata in Criminologia, mi appassiona la cultura in ogni sua forma: la letteratura, l'arte, la scrittura, la musica, i videogames, la scienza, la cucina, il fitness, la fotografia e il cinema.
Back to top button
Close
Close