Attualità

Obbligo di mascherina in Campania annullato dal 22 giugno?

Vincenzo De Luca è pronto ad annullare l'obbligo di mascherina a partire dal 22 giugno, lo ha annunciato nel corso di una diretta Facebook.

Dal 22 giugno in Campania l’obbligo di mascherina dovrebbe essere limitato solo a luoghi al chiuso o dove non è possibile mantene le distanze di sicurezza.

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è pronto a fare marcia indietro sull’obbligo di mascherina nel suo territorio: infatti, secondo quanto dichiarato dallo stesso ex sindaco di Salerno, dal 22 giugno l’obbligo di mascherina potrebbe essere limitato solo a situazioni in cui ci si trova in luoghi pubblici coperti o dove non è possibile mantenere le distanze di sicurezza.

In sostanza la Campania si omologherà alle direttive nazionali liberando i cittadini dall’obbligo di indossare le fastidiose mascherine anche in situazioni in cui il rischio di contagio è praticamente prossimo allo zero.

Via l’obbligo di mascherina in Campania?

Il passo indietro sull’obbligo di mascherina della Regione Campania rappresenta un forte segnale verso il ritorno alla normalità. In questi mesi di emergenza Vincenzo De Luca è balzato agli onori della cronaca nazionale per le sue dure prese di posizione sulla necessità di mettere in atto uno stringente lockdown e per i suoi sarcastici attacchi a coloro che non rispettavano le regole anti-contagio.

Sulle mascherine la Campania ha avuto fin dall’inizio una posizione molto dura: infatti, inizialmente la Regione aveva imposto l’obbligo di indossarle anche durante l’attività fisica all’aperto. In generale, da marzo a oggi, la Regione Campania ha assunto misure anche più severe di quelle nazionali arrivando addirittura a vietare anche le consegne di cibo a domicilio durante il lockdown.

A parere di molti tale severità sarebbe stata giustificata da una sanità regionale non in grado di difendersi da un’ondata di contagi pari a quella vista nel Nord Italia, mentre altri ritengono che si sia trattato solamente di pura propaganda da parte di De Luca che a settembre correrà alle elezioni regionali per la riconferma.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close