Offerte lavoro 2015: pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile

Offerte lavoro 2015: pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile

Pubblicato il nuovo bando da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (SCN) per la selezione di 985 giovani che si avvieranno al servizio a partire da quest’anno. Il servizio civile è una possibile scelta di vita e di aiuto da svolgere attraverso vari servizi offerti dalle regioni e messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni, i quali potranno, oltre che accumulare esperienza, dare una mano alle diverse comunità italiane. Ricordiamo che la durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro mensili. 

Vediamo la distribuzione dei posti da assegnare nell’arco dell’anno 2015:

  • 823 da avviare nei progetti di servizio civile nazionale volti ad accompagnare i grandi invalidi e ciechi civili in Italia;
  • 12 da avviare nel progetto “Ambiente e dintorni” relativo al bando ordinario 2014/2015 e rivalutato dalla Regione Sicilia a seguito di riesame;
  • 4 da avviare nel progetto autofinanziato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione;
  • 146 da destinare alla realizzazione dei progetti autofinanziati dal Ministero dell’Interno-Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

Per consultare e scaricare il bando, così da verificare i requisiti richiesti, è necessario collegarsi al sito ufficiale del Servizio Civile Italia.