Terremoti

Terremoto a Roma di magnitudo 3.3: epicentro a Fonte Nuova

Nella Capitale c'è stato un terremoto di magnitudo 3.3 che è stato avvertito in tutta l'area. L'epicentro a Fonte Nuova.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata verso le 5.03 del mattino a Roma. L’epicentro del sisma è da segnalare a Fonte Nuova, nella zona nord – est della Capitale. Il terremoto è stato avvertito anche nelle vicine città di Tivoli e Guidonia. Svegliate dalla scossa, alcune persone prese dallo spavento si sono riversate nelle strade. Diverse le segnalazioni giunte alle forze dell’ordine. D’altra parte, i Vigili del fuoco intervenuti non hanno riscontrato danni a persone e cose.
Come rilevato dall’Igv, i comuni interessati dalla scossa sono una quindicina nell’arco di 20 chilometri dall’epicentro: Fonte Nuova, Mentana, Monterotondo, Roma, Guidonia Montecelio, Sant’Angelo Romano, Riano, Ciampino, Tivoli, Castelnuovo di Porto, Sacrofano, Palombara Sabina, Frascati, Formello e Capena.

Pierfrancesco De Milito, capo ufficio stampa della Protezione Civile, ha dichiarato ai microfoni di “RaiNews 24”: “Non parliamo di una forte scossa di terremoto, questa è una magnitudo frequente nel nostro paese. Scosse come queste di magnitudo 3.3 ne registriamo centinaia se non migliaia durante l’anno. La scossa che è stata avvertita a Roma ha svegliato molte persone ma non ha generato danni nei Comuni di Fonte Nuova, Mentana e Monterotondo che sono i comuni più prossimi alla zona epicentrale”. Ed a poi aggiunto: “La tranquillità non è un atteggiamento da applicare al rischio sismico ma sapendo che l’Italia è un paese esposto a questo rischio, non dobbiamo meravigliarci o spaventarci di scosse come queste”.

Tag
Back to top button
Close
Close