Cronaca

Incendio Notre Dame, salvati la corona di spine di Gesù, l’altare centrale e la croce

Un vero e proprio miracolo. La corona di spine di Gesù, l’altare centrale, la croce posta sopra di esso e il tesoro della cattedrale si sono salvati a seguito dell’incendio divampato nella cattedrale di Notre Dame a Parigi. A dare notizia di ciò, è stato il rettore della cattedrale, Mons. Patrick Chauvet il quale ha annunciato che si è salvata anche la tunica appartenuta a San Luigi. Intanto i pompieri sono ancora al lavoro per spegnere gli ultimi focolai all’interno della cattedrale che però fortunatamente ha resistito e che risorgerà molto presto.

Un luogo santo

Oltre ad essere un meraviglioso esempio di arte gotica europea, la cattedrale di Notre Dame è

Cathedral of Notre-Dame of Paris on fire
L’interno di Notre Dame durante lo spegnimento dell’incendio.

anche un luogo santo che custodisce al suo interno dei tesori preziosi. L’oggetto che più risalta è sicuramente la corona di spine di Gesù. Secondo le cronache del tempo infatti, nel 1293 l’indebitato re di Costantinopoli, Baldovino II, per risanare alcuni debiti, vendette la corona a San Luigi IX che a quel tempo era re di Francia. Così da allora la corona rimase a Parigi gelosamente custodita. Nessuno mai è riuscito a rubare la preziosa reliquia e neanche le fiamme sono riuscite a distruggerla, la corona infatti è rimasta totalmente illesa. Salvi anche l’altare centrale con la croce e la tunica di San Luigi.

Notre Dame come Torino

Un evento del genere lo abbiamo avuto anche noi in Italia. Ben 22 anni fa nella notte tra l’11 e il 12 aprile del 1997, un vasto incendio si sviluppò all’interno della Cappella della Sindone a Torino. Anche in questo caso, l’incendio divampò proprio mentre erano in corso lavori di restauro della cappella e a bruciare all’epoca furono alcuni quadri ma le fiamme arrivarono anche a sfiorare la Sindone. All’epoca però un caposquadra dei vigili del fuoco riuscì a rompere la teca di vetro (antiproiettile) mettendo così in salvo la sacra reliquia che secondo tradizione avvolse Gesù dopo la morte.

Tag
Back to top button
Close
Close