Olanda Elezioni Oggi: il via ai voti

Con l'apertura dei seggi hanno avuto inizio le elezioni olandesi

Olanda Elezioni Oggi: il via ai voti

Hanno avuto inizio oggi, 15 Marzo 2017, le tanto attese  elezioni in Olanda. Si è dato inizio in mattinata alle votazioni che cambieranno il destino politico del territorio olandese e che porteranno alle urne circa 12,8 milioni di cittadini olandesi.

Per cosa si vota oggi in Olanda

Lo scopo principale di queste elezioni è quello di rinnovare i 150 seggi della Camera Bassa. la sfida è tra due imponenti figure politiche olandesi, con ideali politici decisamente diversi: da una parte c’è il presidente in carica Mark Rutte leader del partito VVD, alla disperata ricerca di prolungare il suo mandato per affermarsi per la terza volta consecutiva come presidente; dall’altra parte c’è Geert Wilders il leader del partito PVV, noto per essere un anti-UE ed un anti-Islam, temuto da molti e paragonato a Donald Trump, come una sorta di Trump dei Paesi Bassi, ecco come viene visto.

I Rapporti tra Olanda e Turchia

A fare da sfondo al clima delle votazioni olandesi non solo la “lotta” al potere delle due figure politiche, ma anche la crisi con la Turchia. Le origini di questa sorta di “scontro fra Titani” risalirebbero a qualche giorno fa quando, in seguito al mancato ingresso in territorio olandese di due diplomatici turchi, l’Olanda sarebbe stata accusata di fare “terrorismo di Stato”, questa l’accusa avanzata dal premier Turco Recep Tayyip Erdoğan, nei confronti della patria dei mulini a vento. Non si sa come questa questione possa influire sul voto dei cittadini olandesi, l’unica certezza è che le urne saranno aperte a tutti gli aventi diritto al voto fino alle 21.00 di stasera.

Condividi
Un diploma di Perito per il Turismo e due grandi passioni che coinvolgono al massimo la mia vita e le danno un senso: la musica, che coltivo come hobby, e la scrittura, che spero diventi la mia professione.