Musica

Magellano, il nuovo album di Francesco Gabbani

E’ uscito il nuovo album di Francesco Gabbani, dal titolo “Magellano”, successo che sugella un periodo fantastico iniziato a febbraio con la vittoria a Sanremo 2017 e poi continuato con il brano “Occidentali’s karma” sia nelle vendite che in radio. Non nasconde soddisfazione l’artista carrarese, che vuole dividere il successo con il fratello Filippo, il poeta paroliere Fabio Ilacqua e il produttore Luca Chiaravalli.

FRANCESCO GABBANI, ECCO IL NUOVO ALBUM DAL TITOLO “MAGELLANO”

“Magellano” è un cd con sole nove canzoni, che comprende il brano vincitore di Sanremo, la cover di “Susanna” (Celentano), il nuovo brano “Foglie al gelo” che farà anche parte della colonna sonora del nuovo film di Fausto Brizzi,Poveri ma ricchi”. Trentuno minuti di grande musica, divertente, varia, dal sound ipnotico e mai banale, con sonorità elettroniche predominanti.

 

Così sarà anche il tour che inizierà il 19 giugno da Verona, il 20 giugno a Torino e all’ Arenile di Bagnoli (Na) il 9 settembre. L’intento di Gabbani è quello di non annoiare né se stesso né il pubblico e quindi studierà sempre nuove formule musicali e scenografiche. “Magellano” è un concept album con i brani che sono collegati dal filo conduttore del viaggio, dalla voglia della scoperta, ecco quindi spiegato il titolo.

I PROGETTI E IL TOUR MUSICALE

Molto interessante è il nuovo singolo estratto “Tra le granite e le granate”, una riflessione sul mito del divertimento a tutti i costi e sulle assurdità del mondo, dove c’è chi si diverte e c’è chi è sotto le granate. Un potenziale tormentone è anche “Pachidermi e pappagalli”. Gabbani inoltre parteciperà all’ Eurovision song contest 2017 da Kiev il 13 maggio, in diretta su Rai 1 canterà il brano sanremese in italiano.

L’artista è tra i favoriti del contest canoro ma lui per scaramanzia preferisce restare un outsider. La sue esibizione ricalcherà quella di Sanremo con lo scimmione al seguito ed in più quattro coristi sul palco. D’altronde il video del brano vincitore, Occidentali’s karma, ha avuto molto successo anche in Russia con milioni di visualizzazioni grazie anche all’idea dello scimmione che ha creato quel quid in più per esaltare il brano.

La fama di Gabbani è aumentata e con essa anche gli impegni relativi alla composizione di brani e musiche. In tutto ciò c’è da aggiungere che l’artista il 27 maggio a Roma presenterà i Tim MTV Awards 2017, impegno che lui è felicissimo di onorare perché gli consente di unire musica e televisione e quindi di poter crescere artisticamente.

Tag
Back to top button
Close
Close