Ora Legale 2015: Quando cambia in Italia?

Ora Legale 2015: Quando cambia in Italia?

Quando cambia l’ora legale in Italia e quando ritornerà l’ora solare? Arrivato l’autunno 2015 è una domanda che in molti si chiedono, per capire quando dovranno nuovamente spostare le lancette dell’orologio. Ebbene il cambio dell’ora da legale a solare ci sarà domenica 25 ottobre 2015.

A CHE ORA CAMBIA L’ORA DA LEGALE A SOLARE?

L’ora legale nell’anno 2015 è entrata in vigore domenica 29 marzo, quando alle ore 2 le lancette sono state portate 60 minuti in avanti. Il cambio da ora legale a ora solare ci sarà invece alle ore 3 di domenica 25 ottobre 2015, quando le lancette degli orologi saranno spostate indietro di un’ora.

Il lato positivo del ritorno dell’ora solare è sicuramente che nella notte tra il 24 ed il 25 ottobre si potrà dormire un’ora in più e che si guadagnerà più luce al mattino. Di contro pero’ ci sarà meno luce di sera e quindi a fine ottobre alle 18 sarà già completamente notte.

GLI ESPERTI COSA CONSIGLIANO PER IL CAMBIO DALL’ORA LEGALE A QUELLA SOLARE?

Per alcuni il passaggio dall’ora legale a quella solare crea diversi problemi e veri e propri disturbi. Coloro che maggiormente faticano ad adattarsi al nuovo orario sono i bambini piccoli, ma anche alcuni adulti accusano inizialmente il disagio. Gli esperti in questi casi consigliano già nei giorni che precedono l’ora solare di “anticipare” gradualmente il cambio, addormentandosi e svegliandosi con quelli che saranno i nuovi orari e non più quelli vecchi dell’ora legale.

Leggi anche: