Orario Votazioni Referendum 4 dicembre: apertura e chiusura Seggi

Referendum 4 dicembre Lombardia: Percentuale votanti aggiornata in tempo reale

Qual è l’orario di apertura e chiusura dei seggi per il referendum costituzionale del 4 dicembre?

Il giorno delle votazioni per il referendum costituzionale è arrivato. Il 4 dicembre circa 47 milioni di italiani, sono chiamati alle urne e a decidere “Si” o “No”. Qual è l’orario entro cui è possibile effettuare le votazioni? I seggi saranno aperti dalle ore 7 fino alle ore 23, dunque sarà disponibile quasi tutta la giornata di domenica per poter esprime il proprio voto.

Qual è il quesito per cui si effettuano le votazioni per il referedum costituzionale del 4 dicembre?

Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?” è il quesito che i 22,4 milioni di uomini e le 24,2 milioni di donne sono chiamati ad esprimersi nei propri seggi.

E’ previsto il quorum per il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016?

Non essendo un referendum abrogativo, ma confermativo, non è necessario nessun quorum affinché la votazione degli elettori sia valida.

Quando si conosceranno i risultati delle votazioni del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016?

Lo spoglio delle schede avverrà non appena sarà terminato l’orario entro cui è possibile effettuare le votazioni, cioè le 23. Dunque verso quell’ora saranno resi noti i primi exit poll, e nelle prime ore della notte tra il 4 ed il 5 dicembre 2016 si potrebbe già conoscere i risultati ufficiali del referendum costituzionale, che vedremo se confermerrano i sondaggi dei scorsi giorni: sia quelli ufficiali sia quelli clandestini.

Sondaggi clandestini Referendum 4 dicembre 2016: Risultati