Attualità

Ordinanza Natale De Luca in Campania: le nuove misure

Nuove restrizioni anti-covid in Campania in prossimità delle festività natalizie dal 23 dicembre 2021 fino al 1 gennaio 2022

Come riporta “Il Mattino”, il governatore campano Vincenzo De Luca firmerà in giornata la nuova ordinanza, la numero 27, che avrà ad oggetto proprio disposizioni e raccomandazioni in materia di contrasto e prevenzione del contagio da Covid-19.

Cosa cambia con la nuova ordinanza?

La nuova ordinanza dispone per l’intera giornata “il divieto di consumo di cibo e bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua, nelle aree pubbliche, ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali“, ma consente “il consumo ai tavoli all’aperto, nel rispetto del distanziamento previsto; nei luoghi pubblici all’aperto è fatto divieto di svolgimento di eventi, feste o altre manifestazioni che possano dar luogo a fenomeni di assembramento o affollamento; è confermato l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale, anche all’aperto, in ogni luogo non isolato“. Altresì è vietato nei luoghi pubblici all’aperto lo “svolgimento di eventi, feste o altre manifestazioni che possano dar luogo a fenomeni di assembramento o affollamento“. Confermato anche l’obbligo di mascherina all’aperto e “in ogni luogo non isolato“.

Predisposto anche che “nei giorni 23, 24, 25, 31 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022, dalle 11 e fino alle 05 del giorno successivo, ai bar e agli altri esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto di bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua“. I Comuni, dispone l’ordinanza, sono chiamati all’adozione “fatta laddove necessario, di provvedimenti di chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche o aperte al pubblico in cui sia impossibile assicurare adeguatamente il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale ai sensi delle disposizioni vigenti“.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close