Oscar 2017: Categorie e Candidature

La notte degli Oscar si avvicina, tanti gli attori e i film candidati all'ambito premio

Oscar 2017: Candidate migliori attrici non protagoniste

Il 26 febbraio a Los Angeles si svolgerà la 89esima edizione degli Oscar, il che significa che abbiamo ancora qualche ora per prepararci all’evento e capire un pochino chi ci sarà e quali sono le candidature. Per la prima volta conduttore degli Oscar, sarà il presentatore, comico e produttore Jimmy Kimmel che dal 2003 conduce il suo Late-Night-Show “Jimmy Kimmel Live!”.

Le categorie degli Oscar sono 24 e tra queste, per citarne qualcuna: Film, regia, attore, attrice, attore non protagonista, attrice non protagonista sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, film in lingua straniera, fotografia, film d’animazione etc. La lista è ancora lunga, ma si può dire che ogni elemento, presente in un film, ha una sua categoria agli Oscar: dal trucco, alla scenografia, alla musica.

Alcune delle Categorie principali e i Candidati

Miglior film:
“Arrival” di Denis Villeneuve
“Barriere” di Danzel Washington
“La battaglia di Hacksaw Ridge” di Mel Gibson
“Il diritto di contare” di Theodore Melfi
“Hell or High Water” di David Mackenzie
“La La Land” di Damien Chazelle
“Lion” di Garth Davis
“Manchester by the Sea” di Kenneth Lonergan
“Moonlight” di Berry Jankins

Miglior attrice protagonista:
Isabelle Huppert – Elle
Ruth Negga – Loving
Natalie Portman – Jackie
Meryl Streep – Florence
Emma Stone – La La Land

Miglior attore protagonista:
Casey Affleck – Manchester by the Sea
Andrew Garfield – La Battaglia di Hacksaw Ridge
Ryan Gosling – La La Land
Viggo Mortensen – Captain Fantastic
Danzel Washington – Barriere

Miglior regia:
Damien Chazelle – La La Land
Mel Gibson – La battaglia di Hacksaw Ridge
Berry Jankins – Moonlight
Kenneth Lonergan – Manchester by the sea
Denis Villeneuve – Arrival

I film Italiani candidati agli Oscar 2017

Per quanto riguarda gli italiani, anche quest’anno ci saranno nostri connazionali a Los Angeles. Le ultime grandi vittorie sono state quella di Paolo Sorrentino, come miglior film straniero, nel 2014 con “La grande bellezza“ e nel 2015 l’Oscar per i costumi di “Grand Budapest Hotel” a Milena Canonero, alla quale è appena stato assegnato a Berlino, l’Orso d’oro alla carriera.
Quest’anno invece l’Italia ha conquistato una nomination nella categoria Documentario grazie al film di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”, che tratta la difficile situazione a Lampedusa. A breve sapremo cosa ci riserverà quest’anno la notte degli Oscar.

Laureata in Filosofia, sta per concludere la sua seconda laurea magistrale in Studi teatrali e del cinema alla Ludwig-Maximilians-Universität, di Monaco di Baviera. Originaria di Roma, ha vissuto a Berlino, Monaco e Parigi, dove ha studiato all’università Sorbonne. Appassionata di cinema, teatro, spettacolo e storia dell’arte. Nella scrittura unisce la riflessione teorica appresa dalla filosofia e l’amore per le arti.