Ottavi Champions League 2017-18: le possibili avversarie della Roma

Analizziamo chi potrà sfidare i giallorossi, aspettando il sorteggio di Nyon

Messa in archivio la fase a gironi della Champions League 2017-18, vi proponiamo le possibili avversarie della Roma agli ottavi di finale, in modo da conoscere chi potrà convenire ai giallorossi e quale squadra bisognerà evitare.

Il cammino dei giallorossi nella fase a gironi

Approdata direttamente alla fase a gironi della Champions tramite il secondo posto ottenuto nello scorso campionato, la Roma si presentava in questa edizione della competizione europea in terza fascia, i sorteggi di agosto non sembravano sorridere ai capitolini, i quali si sono ritrovati nell’urna di Montecarlo, avversari dello spessore del Chelsea, vincitrice dell’ultima Premier League, l’Atletico Madrid, giunto due volte in finale nelle ultime 4 edizioni e la stagione scorsa eliminata in semifinale, sempre con i cugini del Real giustizieri della squadra allenata da Simeone, ed infine gli azeri del Qarabag, matricola del raggruppamento ma più ostici del previsto come poi si vedrà in seguito.

Il pareggio interno contro gli spagnoli durante la prima giornata non era stato un buon segnale per iniziare il cammino continentale, la vittoria di misura in terra azera poneva gli uomini guidati da Di Francesco in una situazione migliore ma le tre partite successive sono state per loro il vero banco di prova, la doppia sfida contro il Chelsea ha premiato i giallorossi, i quali hanno sfiorato l’impresa a Londra, sotto di due gol si sono trovati in vantaggio per poi vedersi raggiunti alla fine sul 3-3 ma a Roma la squadra capitolina ha avuto la meglio, rendendo la sconfitta di Madrid il turno seguente non allarmante, alla fine, il successo interno con il Qarabag, avversario contro cui l’Atletico non andrà oltre a due pareggi, costandogli in pratica l’accesso agli ottavi, ed il contemporaneo pareggio delle altre due compagini all’ultima giornata, ha permesso a De Rossi e compagni di vincere il girone.

L’analisi sulle avversarie

Vinto il raggruppamento, bisognerà osservare il sorteggio, previsto lunedì 11 dicembre a Nyon in Svizzera, sono 6 le squadre in lizza per disputare il doppio confronto ad eliminazione diretta contro i giallorossi, i quali disputeranno l’andata in trasferta, il 13-14 o il 20-21 febbraio, il ritorno sarà in casa all’Olimpico, le date saranno comprese tra il 6-7 ed il 13-14 marzo. Da evitare i campioni in carica del Real Madrid ed il Bayern Monaco, giunti rispettivamente secondi nel proprio girone alle spalle di Tottenham e PSG. Da non sottovalutare il Siviglia, vincitore di 3 delle ultime 4 Europa League. Più alla portata lo Shakhtar, giustiziere del Napoli, il Porto, con cui la squadra giallorossa deve riscattare i preliminari della scorsa stagione, ed infine gli svizzeri del Basilea, forse quelli più abbordabili da affrontare. Di seguito l’elenco completo delle possibili avversarie della Roma agli ottavi di Champions:

  • Basilea
  • Bayern Monaco
  • Porto
  • Real Madrid
  • Siviglia
  • Shakhtar Donetsk.