Palio di Siena 2016: Lupa vincitore

Palio di Siena 2016: Lupa vincitore

E’ la contrada della Lupa, con Preziosa Penelope montato da Jonathan Bartoletti detto Scomiglio a vincere il Palio dell’Assunta di oggi 16 agosto 2016, torneo storico che si corre in Piazza del Campo a Siena, di fama internazionale.

Alle 19 i dieci cavalli e rispettivi fantini partecipanti al Palio di Siena 2016, sono stati chiamati ai canapi e si sono allineati in attesa del via del Mossiere. Le dieci contrade partecipanti al Palio dell’Assunta erano Lupa, Leocorno, Nicchio, Bruco, Giraffa, Pantera, Aquila, Drago e Civetta. La Tartuca era di rincorsa.

Il drappellone del Palio di Siena 2016, vinto dalla Lupa è stato dipinto dall’artista belga Jean Paul Conegrate. raffigura come da tradizione la Madonna dell’Assunta e nella parte un omaggio al 70° anniversario del diritto di Voto alle donne, conquinstato in Italia, nel 1946.

Stasera c’è festa grande in tutta Siena e più che mai nella contrada vincitrice. La Lupa, vincendo anche del Palio della Madonna di Provenzano del 2 luglio scorso ha fatto “cappotto”! 

LEGGI ANCHE

Condividi
Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.