Palio di Siena 2016: Lupa vincitore 2 Luglio

Palio di Siena 2016: Lupa vincitore 2 Luglio

In una Piazza del Campo gremita di turisti, appassionati e soprattuto contradaioli già dalle prime ore del giorno, si è corso oggi 2 luglio 2016 il Palio della Madonna di Provenzano, il primo dei due eventi del Palio di Siena. Le contrade che si sono battute per aggiudicarsi il Palio “del Provenzano”, sono Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila, Istrice, Tartuca, Oca e Nicchio. Era stato estratto, per questa manifestazione di oggi anche il Valdimontone, che però non correrà a causa della squalifica subita nel 2015.

A portarsi a casa il Drappelone del Palio della Madonna di Provenzano , chiamato anche Palio o Cencio, lo stendardo di stoffa appositamente dipinto per il Palio di Siena 2016, è stata la Contrada della Lupa in campo con il fantino jonatan Bartoletti che cavalca Preziosa Penelope.

E stasera, come da tradizione, si fa grande festa nelle strade della Contrada vincitrice: si mangia e si beve in onore del Fantino campione ma soprattutto del Cavallo, vero, indiscusso protagonista del Palio di Siena.

Il prossimo appuntamento con il Palio di Siena è per il prossimo 16 agosto 2016, quando in Piazza del Campo, le contrade Leocorno, Bruco, Aquila, Pantera, Drago, Civetta e Giraffa si sfideranno nel famoso Palio dell’Assunta.

LEGGI ANCHE

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.