Pallanuoto Mondiali 2017, Italia-Croazia 9-12: Settebello in Semifinale/Eliminato

La squadra di Campagna non potrà più lottare per le medaglie, troppo forti i croati

Italia-Russia Pallanuoto maschile: Orario e Diretta Tv (qualificazioni World League 2017)

Dopo i quarti di finale ai Mondiali 2017 di Pallanuoto, il Settebello interrompe la propria avventura, Italia-Croazia si conclude 9-12, questo il risultato della sfida tra le due potenze di questo sport, vediamo quanto accaduto e cosa prevede il torneo nelle successive sfide.

Come è andata la partita del Settebello

Si interrompe il cammino del Settebello, proprio prima di entrare in zona medaglie, fermata da una Croazia determinata in un incontro in cui l’Italia è stata quasi sempre a rincorrere, a parte la parte centrale della sfida. Il risultato complessivo è stato di 9-12 ( 2-3, 3-2, 1-3, 3-4), ecco come è stato lo svolgimento di questo quarto di finale.

Dopo la buona partenza croata, in vantaggio di due reti, gli uomini di Campagna reagiscono trovando il pareggio ma alla fine del primo quarto, gli slavi siglano il 3-2, nel successivo periodo, il Settebello risponde con lo stesso risultato, arrivando a metà gara sul 5-5.

Nel terzo quarto, dopo essere stata costretta ad inseguire, l’Italia trova il primo vantaggio, ma dura poco, nel giro di pochi minuti, i croati ribaltano il parziale ed allungano, nell’ultimo periodo, il break aumenta, portando l’incontro sul + 3. A quel punto gli azzurri hanno un sussulto e si riportano ad una sola marcatura di distanza ma i nostri avversari chiudono meglio, arrivando sul 9-12 di finale, quattro reti ciascuno per Garcia e Sukno, doppiette per i nostri Figlioli e Aicardi.

Dopo il Setterosa, uscito anch’esso ai quarti, anche il Settebello è costretto a salutare il Mondiale, almeno per la zona medaglie, dopo le ultime tre semifinali consecutive, l’oro a Shangai nel 2011, seguito dagli ultimi due quarti posti, in questa rassegna si dovranno accontentare di giocare per le finaline dal quinto all’ottavo posto.

Le semifinaliste del torneo

Il prossimo giovedì si disputeranno le semifinali, le quali determineranno le due finaliste e dunque chi andrà di sicuro a medaglia. A sfidarsi, saranno da un lato i padroni di casa dell’Ungheria, opposti alla Grecia, dall’altra i croanti affronteranno in un derby slavo, la forte Serbia, campione del Mondo ed Olimpica in carica. Italia-Croazia si conclude sul risultato di 9-12, il Settebello viene eliminato dal Mondiale di Pallanuoto 2017 valido per la rassegna di Nuoto a Budapest.

Nato a Ragusa il 17 settembre 1987, cresciuto a Pozzallo, laureato in Economia Aziendale, grande appassionato di sport e di imprese sportive. Da sempre tifoso dell’Inter, una passione mai retrocessa come la storia della squadra nerazzurra.