Paltrinieri Oro e Detti Bronzo nei 1500 sl Uomini (Nuoto Rio 2016)

Paltrinieri Record Europeo a Londra nei 1500 stile libero

Paltrinieri oro e Detti bronzo nei 1500 stile libero uomini di nuoto a Rio 2016.

La tensione degli otto chiamati a giocarsi il titolo olimpico nella gara più lunga del nuoto, i 1500 sl, si scioglie nel momento in cui si tuffano in acqua: Cochrane (corsia 1), Detti (corsia 2), Wilimovsky (corsia 3), Paltrinieri (corsia 4), Jaeger (corsia 5), Horton (corsia 6), Joly (corsia 7) e Christiansens (corsia 8). Ai 100 metri Paltrinieri secondo e Detti terzo con il canadese Cochrane primo. Ai 200 metri Paltrinieri passa primo e scavalca il canadese, mentre terzo resta Detti. Si conferma ancora primo ai 300 metri Paltrinieri con l’inserimento di Wilimovsky in seconda e Detti sempre terzo.

Ai 400 metri se Paltrinieri conferma la posizione di leader cambiano i posti sul podio con Horton secondo e Wilimovsky terzo. Ai 500 metri si confermano le prime due posizioni con Jaeger che si inserisce al terzo posto. Ai 600 metri non cambiano le prime tre posizioni con il vantaggio di Paltrinieri resta invariato sugli inseguitori. Ai 700 metri cambiano la seconda e la terza posizione Jaeger e Wilimovsky a completare il podio dietro Paltrinieri. Non c’è gara agli 800 metri in cui si confermano le prime tre posizioni. Ai 900 metri Paltrinieri incrementa il vantaggio nuotando sui 29 secondi bassi.

I 1000 metri sono il segno di quello che succederà all’arrivo e Paltrinieri passa ancora prima anche se con una bracciata non più tanto fluida. Ma ai 1100 metri l’italiano dà un’altra accelerata alla gara e mantiene intatto il vantaggio. Ai 1200 metri la situazione è stabile con Paltrinieri sotto il record del mondo. Ai 1300 metri se Paltrinieri conferma il primo posto, da dietro Detti risale posizioni. Ai 1400 metri Paltrinieri gestisce il vantaggio con Detti che risale al terzo posto. Ultimi 100 metri che regalano la grande vittoria olimpica a Paltrinieri: è oro. Detti si colora di bronzo.

Leggi anche:

Giornalista professionista che cerca di raccontare, in maniera imparziale, i fatti. Per me scrivere è una passione, l’ho avuta sin da piccolo, che ho cercato di tradurre in mestiere.