Papa Francesco visita a sopresa Ospedale Pediatrico Bambin Gesù

Papa Francesco incontra i piccoli pazienti.

“Buona sera sono il Papa”. Lo sappiamo, Papa Francesco non è nuovo alle “sorprese”, anche oggi 5 Gennaio 2018, il Pontefice si è recato all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù presso la sede di Palidoro. Qui ha fatto visita ai 120 piccoli pazienti ricoverati, portando così alcune parole di conforto anche ai genitori. Con l’occasione, il Pontefice ha ringraziato i medici e gli infermieri che ogni giorno si prendono cura dei piccoli.

1978 l’anno di fondazione

L’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, nasce grazie all’idea di Papa Paolo VI. Nel 1978 infatti, lo stesso pontefice grazie ad un rescritto, affidava all’ospedale, la Pontificia Opera di Assistenza di Palidoro. Quest’ultima era una vera e propria attività dedita alla cura della poliomielite, malattia molto frequente a quei tempi. Papa Paolo VI cercò tuttavia di salvare l’edificio e biondi indirizzarlo verso nuove strade, rimanendo sempre nel campo medico.

Un centro di specializzazione

Dopo tali eventi, l’edificio rimase sempre e comunque con vocazione sanitaria, prestando cure in particolar modo ai piccoli ammalati. Uno dei settori di specializzazione è quello dell’Aritmologia. Quest’ultimo: “si occupa della diagnosi e della terapia delle aritmie cardiache e della sincope sia in bambini con cuore strutturalmente normale che con cardiopatie congenite”.

Chirurgia e Riabilitazione

Oltre alla specializzazione in campo cardiologico, la sede di Palidoro del Bambin Gesù, si occupa anche di altri ambiti specialistici. Gli altri ambiti sono i seguenti: chirurgia della colonna vertebrale, chirurgia bariatrica, chirurgia per le patologie malformative complesse delle vie respiratorie. Insomma, un centro di specializzazione, nato grazie all’intuizione di Papa Paolo VI.

I Papi ed il Bambin Gesù

Quello tra i papi e l’ospedale Bambin Gesù è un legame profondo e duraturo negli anni, proprio per le svariate visite dei pontefici all’interno del nosocomio. Anche Papa Francesco è entrato a far parte di questa storia già a partire dal 21 dicembre 2013. L’ultima volta (2016) invece, lo stesso Francesco ricevette in udienza una delegazione del Bambin Gesù e proprio in quell’occasione, dichiarò così: “il modo in cui si cura è già terapeutico”.

Pubblicato da Giovanni Azzara

Studente in Teologia, appassionato di tutto ciò che riguarda la storia, in particolare quella della Chiesa e anche di giornalismo. Sognatore e visionario, speaker radiofonico e amante dell'arte in generale.
Il mio sogno ? Diventare vaticanista!
Twitter: @Azzarag91

tutti i soldi del mondo

Tutti i soldi del mondo: trailer e recensione (Video)

Fiorentina-Inter

Highlights Fiorentina-Inter 1-1: Video Gol e Sintesi