Paralimpiadi Rio 2016: Bettella e Morlacchi, argento nel nuoto

Paralimpiadi Rio 2016: Bettella e Morlacchi, argento nel nuoto

Francesco Bettella e Federico Morlacchi hanno vinto la medaglia d’argento alle Paralimpaidi di Rio 2016, entrambi nella categoria nuoto. 

Il ventisettenne padovano Francesco Bettella, appena laureato in Ingegneria Meccanica, è tetraplegico e deve nuotare con le gambe legate. Nella tarda serata di ieri ha conquistato la medaglia d’argento nel 100 metri dorso S1, regalando all’Italia il primo podio alle Paralimpiadi di Rio 2016. A vincere l’oro in questa categoria è stato Hennadii Boiko, ucraino, che segna anche il nuovo record mondiale.

Più tardi, nella nottata, è arrivato un altro argento, grazie a Federico Morlacchi. Il campione lombardo, già pluri premiato a Londra 2012 e negli ultimi campionati Europei, ha vinto la medaglia d’argento nei 400 stile libero S9. Il palmeres di Morlacchi è già ricchissimo. Alle Paralimpiadi di Londra 2012 aveva conquistato tre medaglie di bronzo. Negli ultimi due Europei ha vinto ben 10 medaglie d’oro in 5 categorie diverse. L’oro alle Paralimpidi di Rio 2016 è stato vinto dall’australiano Brenden Hall.

LEGGI ANCHE

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.