Musica

Pat Metheny a Napoli: Concerto al Teatro Augusteo sabato 6 maggio

Il tour del grande chitarrista Pat Metheny “An evening with Pat” arriva al teatro Augusteo di Napoli sabato 6 maggio, dopo essere stato a San Benedetto del Tronto e ad Assisi. “An evening with Pat”, una serata con Pat, è uno spettacolo a sorpresa che cambia di data in data con tante sorprese musicali.

Le serate di San Benedetto del Tronto e Assisi hanno avuto uno scopo benefico: l’incasso infatti è andato alla popolazione di Norcia colpita dal terremoto. Un gran bel gesto da parte di questo grande musicista che adora l’Italia per come è sempre stato accolto. Sabato 6 maggio ritorna a Napoli per esibirsi per la prima volta in un teatro. Metheny era già stato al Palapartenope – casa della musica e l’ultima volta era stato all’arena flegrea di Bagnoli, ma esibirsi a Napoli in un teatro tanto prestigioso sarà una vera emozione per lui, come per il suo pubblico.

Pat Metheny al Teatro Augusteo di Napoli: il quartetto

Pat Metheny con “An evening with Pat” ha voluto cambiare il solito programma che impone prima l’uscita di un disco e poi il successivo tour promozionale. Lui non ha certo bisogno di altra musica da registrare, ne ha già abbastanza che non ha mai fatto ascoltare e così ha avuto l’idea di questo “An evening with Pat” e ha messo insieme un quartetto di persone che fossero consone alle sue sonorità e fossero in grado di suonare pezzi vecchi e nuovi del suo repertorio.

Il nuovo quartetto è composto da Gwilym Simcock al pianoforte, Linda Oh al contrabbasso e Antonio Sanchez alla batteria. Tutti ottimi musicisti che creeranno un feeling speciale con lui sul palco e con il pubblico, suonando in libertà e facendo nascere tutto dal vivo anche con l’improvvisazione. Pat Metheny è da poco entrato, quarto chitarrista della storia, nella “hall of fame” di “down beat” e questo riconoscimento dice tutto sul suo spessore musicale. Questa nuova formazione musicale che accompagna Metheny in questo spettacolo è solo la continuazione del suo storico gruppo, i P.M.G.. Lo stesso percorso musicale, partito con “Bright size life”, è una continuazione per arrivare fino a “An evening with Pat”, una ulteriore conferma di come lui abbia macinato jazz e rock in una miscela unica.

Tag

Daniela Merola

Sono Daniela Merola, giornalista, blogger, scrittrice e presentatrice eventi culturali, sono ufficio stampa di librincircolo.it e ricominciodailibri.it, sono socia della libreria iocisto. Sono appassionata di spettacolo, teatro e editoria, amo il calcio e il tennis. La comunicazione è la mia forza, mi piace mettermi alla prova con le presentazioni e la recitazione.
Back to top button
Close
Close