Pensioni, le News di oggi (21 gennaio 2017): Adeguamento aspettative di vita

Riforma Pensioni, le News di Oggi (3 Ottobre 2016): Rampelli accusa
Vota questa notizia

Le ultime novità riguardo alle pensioni, sono riferite al tema dell’adeguamento delle aspettative di vita, in relazione alla gravosità del lavoro svolto.

A chiedere chiarezza, riguardo a questo tema, è il deputato del PD Marialuisa Gnecchi e componente della Commissione Lavoro della Camera. La Gnecchi ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere al Governo come verrà affrontato il tema dell’adeguamento delle aspettative di vita per le pensioni. Secondo le stime, infatti, già nel 2019 non si potranno più rispettare le attuali tendenze. Difatti, nel 2019, l’età pensionabile dovrebbe essere abbassata a 66 anni, invece che 67.

La Gnecchi ritiene che l’Inps sia tenuto a fornire le Camere di dati analitici chiari. A tale interrogazione ha risposto a nome del Governo, il sottosegretario al Welfare, Massimo Cassano, il quale ha dichiarato che sono in programma tavoli di studio per poter ragionare su tali questioni: “Il Ministero è intenzionato a promuovere, in collaborazione con l’INPS e l’INAIL che hanno già dichiarato la propria disponibilità, l’avvio di uno studio volto all’analisi del differenziale di mortalità imputabile all’attività lavorativa svolta. In particolare, attraverso un apposito tavolo tecnico o un osservatorio permanente finalizzato alla individuazione e monitoraggio delle attività usuranti, si potrà procedere in maniera più mirata all’elaborazione delle stime tecniche necessarie per la diversificazione dell’aspettativa di vita”.

Appare dunque chiaro come il Governo abbia dato dispsizioni affinché si studino bene i veri casi che intercorrono tra aspettativa di vita e lavori particolarmente gravosi e usuranti.

Condividi
Laureata in Letteratura, Musica e Spettacolo, ha studiato Narrativa e Sceneggiatura cine-televisiva. Grande appassionata di libri, film e serie tv. La scrittura, in ogni contesto, è il suo modo preferito per esprimersi, dare forma ai concetti e condividerli con il mondo.