Pensioni, le News di oggi (28 gennaio 2017): Ape, Anticipate e Opzione Donna

Riforma Pensioni, le News di Oggi (3 Ottobre 2016): Rampelli accusa

Le ultime notizie riguardo a pensioni e Riforma Pensionistica di oggi, 28 gennaio 2017, arrivano da Ape, anticipate e Opzione Donna. L’Ape, come principale novità della Riforma 2017, è l’opzione che richiede più spiegazioni, ma è importante anche capire come poter fare richiesta di pensione anticipata e se si posseggono tutti i requisiti.

Non esistono soltanto l’Ape e Ape Social, ma anche alcune opzioni per le quali il pensionato potrà andare in pensione nel 2017 senza mettersi sulle spalle il peso dell’anticipo pensionistico. Si tratta delle opzioni Precoci, Usuranti e Opzione Donna. Infine è stato inserito il Cumulo gratuito dei contributi, con il quale è possibile unire i contributi versati in diverse casse previdenziali.

Sul fronte Opzione Donna, il Comitato Opzione Donna Social si è prefissato un nuovo traguardo da raggiungere, ossia la possibilità di poter accedere alla pensione con cumulo contributivo gratuito. Orietta Armiliato, amministratice del gruppo, fa sapere a tal proposito, di aver conferito mandato all’avv.to On.Andrea Maestri, affinché venga analizzata la percorribilità di un atto di diffida collettiva avverso Ministero del Lavoro per poter avere il cumulo contributivo gratuito anche per Opzione Donna. Intanto i sindacati attendono di poter avere un confronto con il Governo Gentiloni per dare avvio alla seconda fase della Riforma delle Pensioni.

 

Condividi
Laureata in Letteratura, Musica e Spettacolo, ha studiato Narrativa e Sceneggiatura cine-televisiva. Grande appassionata di libri, film e serie tv. La scrittura, in ogni contesto, è il suo modo preferito per esprimersi, dare forma ai concetti e condividerli con il mondo.