Pensioni Oggi Ultime Notizie: Nuova nota Inps per Opzione Donna

Le ultime notize direttamente dall'Inps

APE, Novità: pensione anticipata per lavori usuranti

Le ultime notize in tema di pensioni arrivano direttamente da un’ultima nota dell’Inps riguardo ad Opzione Donna. Come comunicato anche ieri, il gruppo Facebook di Opzione Donna era in attesa di ricevere notizie dall’Inps. Finalmente la circolare tanto attesa è arrivata.

La nota dell’Inps per Opzione Donna

La nota 1182 del 2017, è consultabile anche da sito dell’Inps, e riguarda l’estenzione di Opzione Donna rispetto a quanto previsto nella penultima manovra finanziaria. La nota comunica che ad usufruire dell’uscita anticipata saranno sempre le donne di 57 anni di età e con 35 di contributi, e devono essere contributi effettivi. Pertanto potranno fare richiesta tutte le lavoratrici che al 31 dicembre 2015 avranno compiuto almeno 35 anni di contributi.

Nella nota anche accenni all’aspettativa di Vita

Nella nota si parla anche del fatto che nella misura si applica il meccanismo degli scatti in riferimento all’aspettativa di vita e quello delle finestre mobili. Detta in parole semplici, potranno lasciare il lavoro le donne che hanno compiuto 57 anni e 7 mesi entro il 31 luglio 2016.
Repentine le reazioni positive da parte del gruppo Facebook “Opzione Donna – Ultimo trimestre 1957-1958”, punto nevralgico e di incontro per quante vogliono vedersi riconosciuti i propri diritti. In un commento si legge infatti:

“Le Lavoratrici possono presentare in QUALSIASI MOMENTO, anche successiva all’apertura della c.d. finestra mobile, la Domanda di Pensione” Adesso non ci sono più alibi per nessuno…chi vuole presenti le proprie domande ed AUGURI A TUTTE !!!”