Pensioni Ultime Notizie, Tito Boeri: Nessun rischio per il Sistema Previdenziale

Le parole di Tito Boeri, presidente dell'Inps, nel suo intervento al Future Forum di Udine

Contributo Inps Giovani Genitori: requisiti e come ottenerlo (2016)

Un momento molto delicato per quanto riguarda le pensioni. Negli ultimi giorni molte sono state le polemiche e gli allarmi saliti tra i pensionati per la situazione di difficpltà che sta vivendo l‘Inps, ma Tito Boeri ci tiene a tranquillizzare tutti, dicendo che non c’è alcun pericolo per le pensioni, che verranno erogate come al solito.

Le parole di Tito Boeri, presidente dell’Inps, sono arrivate grazie ad un suo intervento in video messaggio al Future Forum di Udine. Boeri ha elogiato il sistema pensionistico italiano, dicendo quanto gli altri Paesi in realtà lo invidino, e quindi ha affermato che, l’allarme dei conti in rosso dell’Inps dei giorni scorsi, non ha niente a che fare con le erogazioni delle pensioni che vengono dallo Stato e che sono e restano sempre garantite.

Il discorso si è poi spostato sulle baby pensioni del passato, che secondo alcuni professori della Bocconi sono state determinati nel creare, oggi, questo deficit finanziario. Secondo Boeri, all’epoca in cui sono state date, le baby pensioni avevano un impatto minimo sulle finanze del Paese, salvo ora farci ritrovare in uno stato di profonda crisi.
Si è parlato poi anche di disoccupazione giovanile, che nell’ultimo periodo ha toccato di nuovo quota 40% che Boeri ha definito come “fenomeno tutt’altro che inevitabile”, accusando implicitamente le recenti politiche. Infine Boeri ha parlato anche dei lavoratori precari, che secondo lui, sono la categoria più a rischio in quanto un’azienda non punterà mai su una risorsa giovane con contratto a termine, e tenterà sempre di liberarsene.