Pensioni, Ultime Notizie oggi (2 febbraio 2017): Ape, Ape Social e Opzione Donna

Le ultime news riguardo alla pensioni, all'indomani dell'intervento del ministro Poletti al convegno del Partito Democratico

Riforma Pensioni, le News di Oggi (3 Ottobre 2016): Rampelli accusa

Le ultime notizie in tema di pensioni arrivano dall’intervento del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti al convegno del Partito Democratico. In questa occasione, Poletti ha voluto rassicurare gli italiani sul lavoro che il Governo sta facendo riguardo alla seconda fase della Riforma.

Dalle dichiarazioni di Poletti, si evince che il Governo è al lavoro sui decreti attuativi dell’anticipo pensionistico volontario e sociale, ossia l’Ape e l’Ape Social, le novità più grandi di questa Riforma, nonché sull’Opzione Donna e per tutte le attenzioni riservate ai precoci, e tutte le altre figure speciali previste dalla Legge di Bilancio 2017. In calendario già anche i futuri incontri con i sindacati. Il ministro ha spiegato che c’è tanto lavoro da fare per arrivare a maggio con l’avvio dell’Ape, e verranno trattati tutti gli aspetti importante, come cumulo, esodati e le altre novità.

Inoltre il Tar del Lazio ha deciso che c’è bisogno di una sentenza per un maxi-ricorso proposto dal Codacons e da 4.183 pensionati italiani. Toccherà dunque ad un giudice contabile o ordinario valutare la leggittimità del “bonus Poletti”, erogato dopo la sentenza della Corta Costituzionale che bloccava l’indicizzazione delle pensioni voluta dal Governo Monti. Sono dunque in arrivo, nei prossimi giorni altre notizie riguardo alle pensioni e alla Riforma, notizie che continueremo a seguire.

Laureata in Letteratura, Musica e Spettacolo, ha studiato Narrativa e Sceneggiatura cine-televisiva. Grande appassionata di libri, film e serie tv. La scrittura, in ogni contesto, è il suo modo preferito per esprimersi, dare forma ai concetti e condividerli con il mondo.