Più Libri Più Liberi 2018 Roma: Eventi, Ospiti e Programma

Parte a Roma Più Libri Più Liberi 2018, la fiera della piccola e media editoria alla Nuvola di Fuksas. Tanti gli ospiti in programma per questa edizione.

piu libri piu liberi programma

Dal 5 Dicembre fino al 9 Dicembre si terrà la manifestazione Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria a Roma. La Fiera è una delle più conosciute e partecipate d’Italia per quanto riguarda la materia letteraria, dando spazio sia a grandi nomi che a piccole case editrici ed autori emergenti.

La cornice sarà quella del Palazzo dei Congressi dell’EUR, meglio conosciuta come La Nuvola, grande progetto di Massimiliano Fuksas e portato recentemente a termine. Più libri più liberi prevede per quest’edizione un programma ricco di eventi, conferenze e presentazioni che saranno divise in tre aree tematiche. Culturale, Professionale e Ragazzi sono le categorie scelte dall’organizzazione per raggruppare tutti gli eventi che si terranno durante questa kermesse.

Più Libri Più Liberi 2018: Il Programma Completo

La fiera sarà inaugurata il 5 Dicembre alle ore 10:30 dal sottosegretario Vito Crimi presso il Caffè Letterario Rai. Nella stessa giornata, presso La Nuvola, saranno ospiti Ilaria Cucchi alle 16:15 per la presentazione di una graphic novel e Mimmo Lucano alle 17:30 che racconterà la sua vicenda intervistato dal giornalista di Repubblica Francesco Merlo. Subito dopo (stessa sala alle 18:45) toccherà a Abraham Yehoshua che dialogherà con Leonetta Bentivoglio.

piu libri piu liberi eventi

Lo scopo di questa manifestazione, come intuibile dagli ospiti invitati già nella prima giornata è quello di mettere al centro del dibattito i diritti umani e il rispetto di questi, cosa da non dare mai per scontato. Interessanti soprattutto i dibattiti che si terranno con attivisti ed esuli mediorientali che racconteranno la loro storia.

Chiuderà la manifestazione il 9 Dicembre Enrico Mentana che presenterà il suo nuovo progetto giornalistico, OPEN, nato da un semplice post su Facebook.

Gli autori italiani in programma

Saranno ovviamente molti – oltre i personaggi del mondo politico e civile – gli scrittori italiani ad intervenire alla Fiera. Tra questi, l’incontro più importante ci sarà sicuramente il 9 Dicembre quando Andrea Camilleri presenterà il libro di Silvano Nigro, La Funesta Docilità, trattante de I Promessi Sposi.

Tra gli altri autori presenti in altre date: Paolo di Paolo, Fabio Stassi, Cesarina Minoli, Francesco Pacifico, Carola Susani e tanti altri.

Gli autori stranieri in programma

Interessante anche il programma dedicato all’editoria dal mondo. Tra i nomi di punta sicuramente ci sarà l’incontro con Micheal Dobbs autore della trilogia di House of Cards da cui è stata adattata la fortunata serie tv con Kevin Spacey.

piu-libri-piu-liberi-nuvola

Ci saranno anche Amélie Nothomb, Jarett Kobek, Philippe Forest e tanti altri. Tra gli eventi speciali segnaliamo il 5 Dicembre la lettura del libro Come Fermare il Tempo di Matt Heig da parte di Neri Marcorè.

Il programma, naturalmente, è più vasto di questo piccolo accenno. Per leggere il programma integralmente si può visitare il sito ufficiale di Più Libri Più Liberi. Ecco, invece, come arrivare alla Nuvola all’Eur.

Pubblicato da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante